Intervista a Vitantonio Pace, presidente del Forum Giovanile di Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti
Il nuovo direttivo del Forum Giovanile di Filiano

Il 31 marzo 2021 si sono svolte le elezioni per la nomina del nuovo direttivo del Forum Giovanile “C63” di Filiano. Un gruppo nuovo ma con la stessa voglia di fare e di creare qualcosa di bello per Filiano, caratteristica che da sempre li contraddistingue.
Ho avuto il piacere di intervistare il neoeletto Presidente Vitantonio Pace, ecco cosa mi ha raccontato.

Sei presidente del Forum Giovanile di Filiano da pochi mesi. Cosa si prova a ricoprire questo ruolo?
Sono socio del Forum Giovanile già da diversi anni, ho anche occupato la carica di segretario, perciò diciamo che non è cambiato molto. Si lavora sempre tanto e in prima linea, diciamo però che c’è la soddisfazione di sentirsi chiamare “Presidente”!

Com’è composto il nuovo direttivo?
Il nuovo direttivo è formato da me come Presidente, Fabiana Bochicchio è la Vicepresidente, Livio Pace è il Segretario e le due Consigliere sono Claudia Carriero e Anna Martinelli.

Quanti sono i soci?
Attualmente gli iscritti al Forum sono una ventina.

Prima hai detto che fai parte del Forum da tanto tempo. Cosa rappresenta per te questa associazione?
Per me rappresenta Filiano. Da quando siamo partiti – con Angelo Zaccagnino come Presidente – la nostra è stata un’unione di idee, lavori e organizzazioni. Ci riuniamo con tutti i soci, discutiamo e partecipiamo attivamente alla vita del nostro paese. Nel suo piccolo, il Forum rappresenta tutta la comunità di Filiano.

Cosa avete in programma per quest’estate? Avete già pensato a qualcosa?
Sì, qualche giorno fa abbiamo partecipato alla riunione con la Consulta delle Associazioni di Filiano e si è parlato proprio di questo. Sicuramente, faremo la Partita del cuore “Memorial Andrea Telesca”, che l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria non si è potuta svolgere. Poi, i vari tornei di calcio-tennis e palla tamburello. Vorremmo anche organizzare qualcosa per i più piccoli tipo l’Estate Ragazzi. Ora stiamo proiettando in piazza le partite dell’Italia degli Europei di calcio, ma abbiamo pensato anche di organizzare la visione di qualche film all’aperto. Vorremmo anche organizzare una serata musicale e un paio di eventi della serie “Leggere, poetare e musicare”, tutto dipende però dall’andamento della situazione sanitaria. Inoltre, da luglio dovrebbe uscire nuovamente il nostro periodico “Sempre Attivi”.

Com’è il rapporto con le altre associazioni locali? E con l’Amministrazione Comunale?
Il rapporto è ottimo, non si potrebbe fare niente altrimenti. Basta pensare, in particolare, alle collaborazioni con la Pro Loco di Filiano, la Protezione Civile e la Croce Rosa. Il nostro è un Forum comunale, quindi il rapporto con l’Amministrazione comunale è fondamentale. L’attuale amministrazione, come anche le precedenti, non ci ha mai fatto mancare il suo aiuto e supporto.

Per molti anni il motto del Forum è stato “sempre attivi”. In questa nuova fase con te come Presidente, cambierà o resterà lo stesso?
No, resterà sempre questo perché rappresenta appieno il nostro spirito e la nostra missione per Filiano!

Share Button