“Mangia bene, cresci bene”: incontro sulla sana e corretta alimentazione

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

P1020639Adottare un’alimentazione varia ed equilibrata e svolgere un’attività fisica moderata ma regolare, sono le due regole fondamentali per una vita in salute.
Il divario tra i paesi ricchi e i paesi sottosviluppati è sempre più evidente: da una parte del mondo 795 milioni di persone soffrono la fame, dall’altra parte il 40% dei bambini è sovrappeso oppure obeso. L’obesità è una patologia che, oltre a comportare seri problemi a livello medico, produce effetti negativi anche a livello di autostima e questo è particolarmente evidente soprattutto tra i ragazzi e gli adolescenti.
Un’adeguata informazione e un approccio preventivo nelle diverse fasce d’età potrebbero rappresentare una soluzione efficace nella lotta contro l’obesità.
È stato proprio questo l’obiettivo dell’incontro sulla sana e corretta alimentazione dal titolo “Mangia bene, cresci bene” organizzato dall’Amministrazione Comunale di Filiano.
P1020647L’appuntamento, realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Filiano, l‘Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” (Avigliano Frazioni – Filiano) e l’Associazione Italiana Celiachia di Basilicata, si è svolto sabato 19 Dicembre 2015 presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano.
Dopo i saluti del Sindaco Francesco Santoro e dell’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali Carmela Monaco, i ragazzi della scuola primaria e secondaria di Filiano hanno seguito con molto interesse la breve lezione tenuta della tecnologa alimentare, Lucia Santarsiero. La dottoressa ha spiegato che è importante adottare un regime alimentare corretto già dai primi anni di età dei bambini, poiché le abitudini alimentari si sedimentano e poi risulta difficile cambiarle nel corso degli anni.
P1020649È intervenuto anche Francesco Cioffredi, presidente AIC di Basilicata, il quale oltre a parlare di celiachia ha affrontato più in generale la questione delle intolleranze alimentari.
L’incontro si è concluso con i saluti del Dirigente Scolastico, Giovanni Zaccagnino che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per aver organizzato quest’iniziativa, ma anche tutti i docenti e gli alunni che vi hanno partecipato.
Nel corso della mattinata c’è stato spazio anche per lasciarsi coinvolgere dallo spirito e dalla gioia natalizia, con i canti dei bambini e l’arrivo di Babbo Natale, il quale – con grande sorpresa dei più piccoli – ha consegnato dei doni da parte dell’Amministrazione Comunale di Filiano.

Share Button