La carovana della prevenzione fa tappa a Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Martedì 24 ottobre la Carovana della Prevenzione farà tappa a Filiano. L’Associazione Susan G. Komen Italia, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Filiano, ha previsto per l’intera giornata degli screening gratuiti senologici e ginecologici.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile dell’Associazione Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche femminili. In particolare, la Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute.

I tumori del seno rappresentano le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni. Nel mondo, il tumore del seno è la neoplasia più diagnosticata tra le donne, con oltre 1,6 milioni di casi ogni anno. In Europa 464.000 nuovi casi ogni anno. Nel nostro paese si registrano annualmente oltre 56.000 nuovi casi (fonte Komen).
Significativi sono anche i numeri delle altre tipologie di tumori femminili, infatti, stando ai numeri dell’Associazione Italiana Registri Tumori (2020) sono circa 12.600 i nuovi casi di tumori all’utero e 5.200 i nuovi casi di tumore all’ovaio.

Oltre ad uno stile di vita sano, la prevenzione può fare la differenza.

Martedì 24 ottobre dalle 9.30 alle 16.30 sarà possibile sottoporsi ad esami diagnostici per la prevenzione dei tumori del seno e ginecologici. Saranno presenti il Dr. Aldo Cammarota, direttore unità operativa diagnostica per immagini IRCCS Crob e il Dr. Giuseppe Martinelli, ginecologo.
In particolare, lo screening senologico è riservato prioritariamente alle donne dai 40 ai 45 anni e dai 74 anni in su, non inserite nei programmi di screening della Regione Basilicata e che abbiano effettuato l’ultimo esame mammografico da oltre 12 mesi. Per poter essere sottoposte allo screening è necessario prenotarsi entro le ore 13:30 di lunedì 23 ottobre recandosi presso lo Sportello Amico Urp comunale, oppure telefonando al numero 0971 836010 int. 10, dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
È previsto il servizio navetta gratuito per le persone anziane che non sono fornite di mezzo di trasporto, facendone richiesta al momento della prenotazione.

Share Button