Filiano: insediato il nuovo Consiglio Comunale

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 9 ottobre, presso il centro sociale “Prof. Giuseppe Lorusso”, si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Filiano.
Nel corso delle elezioni amministrative del 20 e 21 settembre è stato riconfermato Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, la cui lista “Filiano in Comune” ha ottenuto il 51,79% delle preferenze, davanti alla “Lista Civica per Filiano” capeggiata da Giuseppe Nella (26,66%) e alla lista “Movimento 5 stelle” capeggiata da Canio Mancuso (21,55%).

Il Consiglio comunale è iniziato con un minuto di raccoglimento in ricordo del concittadino Mario Rocco Santoro, prematuramente scomparso. Dopo aver verificato l’assenza di casi di ineleggibilità, si è proceduto alla convalida degli eletti e alla comunicazione della Giunta Comunale così composta:
– Francesco Santoro, Sindaco di Filiano;
– Luciano Colucci, Vicesindaco e Assessore con delega all’ambiente, territorio e lavori pubblici;
– Maria Bernadette D’Andrea, Assessore con delega alle politiche sociali, associazionismo, sport e tempo libero;
– Carmela Monaco, Assessore con delega a istruzione, attività produttive e commercio;
– Raffaele Pompa, Assessore con delega alla viabilità locale, decoro urbano e turismo.
Gli altri Consiglieri di maggioranza sono Carmela Pace, nominata anche Capogruppo di maggioranza, Maria Incoronata Sabato, Donato Sabato e Giuseppe Mecca.
I Consiglieri di minoranza sono Donato Caraffa e Rocco Pace per la Lista Civica per Filiano, Canio Mancuso e Silvana Pace per il Movimento 5 stelle.

Nel corso della seduta consiliare è stata nominata anche la Commissione Elettorale, che sarà così composta: il Sindaco Francesco Santoro in qualità di Presidente, Giuseppe Mecca e Carmela Pace per la maggioranza, Donato Caraffa per la minoranza. Per quanto riguarda, invece, la Commissione per l’aggiornamento dell’Albo dei Giudici Popolari sono stati nominati Maria Incoronata Sabato per la maggioranza e Canio Mancuso per la minoranza.

Durante il suo discorso per il giuramento, il riconfermato Sindaco Francesco Santoro ha ringraziato i cittadini per la rinnovata fiducia dimostrata dal risultato delle ultime elezioni amministrative. «Oggi cominciamo questo nuovo mandato amministrativo facendo tesoro dell’esperienza acquisita nei cinque anni appena trascorsi e valorizzata dai risultati raggiunti e riconosciuti dai cittadini» – ha affermato il Sindaco Santoro – «Come cinque anni fa, ripeto che sarò il Sindaco di tutti. Dirlo non è mai banale, anche per i cittadini che non hanno condiviso il nostro programma elettorale e con il loro voto hanno eletto in questo consiglio comunale quanti svolgeranno il ruolo di opposizione. È proprio dalla dialettica di idee e programmi che a volte si contrappongono, dal confronto di coloro che la pensano diversamente che trae alimento la democrazia, maturano le società e si consolidano le comunità».

La Capogruppo di maggioranza, Carmela Pace ha augurato buon lavoro a tutto il Consiglio Comunale, «con l’auspicio che insieme si possa collaborare nel pieno rispetto della trasparenza e buona fede. Al fine di adottare, da entrambe le parti, un atteggiamento costruttivo e propositivo per i prossimi cinque anni di amministrazione». I due Capigruppo di minoranza Rocco Pace e Canio Mancuso hanno augurato buon lavoro a tutto il Consiglio Comunale e hanno garantito un’opposizione attenta, propositiva e collaborativa per il bene e l’interesse comune del paese.

Share Button