Il Presepe Vivente di Filiano: alla riscoperta di luoghi e antichi mestieri

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Organizzato dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Consulta delle Associazioni e con il patrocinio del Comune di Filiano, della Regione Basilicata, dell’Apt e dell’Unpli, il “Presepe vivente per le strade del borgo antico” è stato allestito a Filiano il 28 dicembre scorso.
Giunto alla quarta edizione, l’evento ha permesso ai visitatori di riscoprire la tradizione secolare del presepe e ha ridato valore a luoghi sconosciuti del borgo antico di Rione Pace.

“Questa manifestazione rientra, al pari delle altre promosse dalla stessa Pro Loco, nel progetto di valorizzazione del nostro territorio e delle sue ricchezze, di conservazione e divulgazione delle tradizioni, di attrattività e visibilità turistica” Vito Sabia, Pro Loco Filiano

Durante l’evento sono stati messi in evidenza, oltre alle antiche testimonianze religiose caratterizzate dai Re Magi, dai pastori e dalla ricostruzione della stalla nativa di Betlemme, anche gli antichi lavori artigianali e agricoli, con la degustazione dei prodotti tipici del nostro territorio.
Uno sforzo corale per far rivivere a un’intera comunità l’atmosfera del Natale. Ben 130 figuranti e tantissimi volontari – molti dei quali giovani – che hanno realizzato le scenografie, i costumi d’epoca e si sono impegnati per far diventare il presepe vivente, un’occasione di incontro e di valorizzazione del borgo.

“Sensibilizzare i giovani alla conoscenza del territorio ed alla valorizzazione delle tradizioni resta per la Pro Loco Filiano una delle sfide strategiche più importanti per lo sviluppo sostenibile del territorio. Attraverso la promozione della riscoperta degli antichi mestieri, degli usi e dei costumi, si favorisce il dialogo e il rispetto reciproco tra generazioni e si costruisce un tessuto sociale più coeso e dinamico” Vito Filippi, Presidente della Pro Loco

Grazie al lavoro complesso che ha visto impegnati per ben due mesi gli organizzatori Iannielli Vito Donato, Paola D’Andrea, Maria Giovanna Colucci, Vincenzo Santarsiero, Vito Santarsiero, Antonella Colucci e Giovanni Romaniello, ne è venuto fuori una rappresentazione curata nei minimi dettagli e particolari: nelle abitazioni più antiche sono state riprodotte le scene di vita quotidiana con la rappresentazione di antichi mestieri ormai dimenticati, come il calzolaio, le ricamatrici, il falegname, davvero fedeli ad una storia di oltre 2000 anni fa. L’atmosfera è stata impreziosita da una melodia natalizia in sottofondo.

“Sono rimasto impressionato del gran lavoro fatto e della cura nei particolari per realizzare un presepe che merita di essere visitato. Un risultato ancora più significativo perché raggiunto grazie al coinvolgimento di oltre cento persone che hanno colto l’occasione offerta dal Natale per fare qualcosa per l’intero paese. Auspico che il ‘Presepe Vivente per le strade del borgo antico’ diventi sempre più uno degli appuntamenti imperdibili di Filiano” Francesco Santoro, Sindaco di Filiano

La Pro Loco di Filiano ringrazia per la collaborazione e il sostegno finanziario tutte le persone, le associazioni, le aziende e gli enti pubblici che hanno consentito la realizzazione del Presepe Vivente 2016.

Share Button