Filiano: tutto pronto per la quarta edizione del Presepe Vivente

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

È tutto pronto per la quarta edizione del “Presepe Vivente per le strade del borgo antico” che si svolgerà a Filiano, mercoledì 28 dicembre 2016, dalle 19.00 alle 21.30.
Il cuore della manifestazione sarà “Filianello”, il borgo antico del paese, dove verrà ricreato fedelmente il contesto socio-culturale tipico dell’inizio del 1900: le botteghe artigianali di antichi mestieri, la vita in famiglia attorno al braciere, le risate nella taverna, il gioco dei bambini e molto altro ancora. Saranno una ventina le scene proposte ai numerosi visitatori, i quali potranno degustare anche le pettole e il buon vino locale.

«Sotto l’imponenza del Castello di Lagopesole, tra vicoli stretti ed anguste stradine, ogni angolo del borgo antico di Filiano è una sorpresa e una scoperta di elementi scolpiti in pietra, portali e logge che impreziosiscono l’intero borgo. Le stradine e le scale in pietra caratterizzano il borgo, al punto di farlo diventare un paese palcoscenico, ideale da riprodurre per la realizzazione di un presepe» Vito Sabia, Pro Loco Filiano

La manifestazione – grazie allo sforzo sinergico della Pro Loco, dei volontari e dell’Amministrazione Comunale – è diventata un’importante vetrina per Filiano ed ha il pregio di riunire e coinvolgere l’intera comunità.
La cura e la ricostruzione delle scene è stata coordinata da Vito Donato Iannielli, Vincenzo Santarsiero, Vito Santarsiero, Maria Giovanna Colucci, Paola D’Andrea e Antonella Colucci.

Share Button