Basilicata: le vie del Sacro

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

basilicata-le-vie-del-sacro_locandina_plf_zoomableEsistono tanti motivi diversi per visitare la Basilicata.
C’è chi viene qui per andare al mare e chi, invece, per andare in montagna. Alcuni arrivano per gustare i tanti prodotti genuini che la nostra terra ancora ci offre, altri per visitare i luoghi in cui sono nati alcuni dei più grandi personaggi della storia. Molti arrivano per studiare la cultura dei territori e molti altri per scoprirne le tradizioni più antiche.

Esiste, però, un altro motivo per visitare la Basilicata: riscoprire la sacralità dei luoghi e delle tradizioni di alcuni dei più caratteristici borghi lucani. È questo l’obiettivo del volume “Basilicata: le vie del Sacro”, lavoro finale dei Volontari delle Pro Loco Unpli di Basilicata aderenti al progetto di Servizio Civile Nazionale 2015/2016.
Oltre a promuovere l’immagine della Basilicata all’esterno, questo progetto ha come obiettivo quello di stimolare una maggiore partecipazione attiva alla scoperta della propria identità locale, attraverso la rivalutazione e l’analisi del patrimonio storico-artistico devozionale e delle tradizioni che ruotano intorno ad esso.

Giovedì 29 settembre 2016, alle ore 18:00, la pubblicazione “Basilicata: le vie del Sacro” sarà presentata presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata in Rione Francioso a Potenza.
Ai saluti di Rocco Franciosa, Presidente UNPLI Pro Loco di Basilicata, seguiranno gli interventi di Aurelia Sole, Rettrice dell’Università degli Studi della Basilicata, Lorenzo Bochicchio, Direttore Generale Unibas, Roberto Falotico, Assessore al turismo del Comune di Potenza, Domenico Todaro, Presidente Parco dell’Appennino Lucano, Mario Atlante, Presidente Parco Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, Raffaello De Ruggieri, Presidente Fondazione Zétema Matera, Marta Ragozzino, Direttore Polo Museale Regionale della Basilicata, Salvatore Pellettieri, Ufficio Sistemi Culturali e Turistici della Regione Basilicata, Mariano Schiavone, Direttore Generale dell’APT e Vito Sabia, curatore della pubblicazione. L’incontro sarà moderato da Valeria Giordano, giornalista de “La Nuova del Sud”.
copertina_plf_zoomableNel corso della serata, ci saranno anche i contributi e le testimonianze dei Presidenti, degli OLP e dei Volontari delle Proloco di Accettura, Armento, Barile, Calciano, Cirigliano, Filiano, Gallicchio, Metaponto, Oliveto Lucano, Pietrapertosa, Pignola, Ripacandida, San Severino Lucano, Salandra, Spinoso, Stigliano, Tricarico, Valsinni e Viggiano.

Nel volume “Basilicata: le vie del Sacro” si parla anche di Filiano!
Il capitolo – realizzato dalle ottime volontarie del Servizio Civile, Donatella Oppido e Francesca Pace – descrive le caratteristiche del nostro territorio, la storia delle tante e affascinanti chiese presenti nel Comune di Filiano e, infine, le festività e i riti religiosi che sono alla base della nostra cultura.
Perciò, cosa aspettate!
Visitate la Basilicata e, naturalmente, vi aspettiamo anche a Filiano!

Share Button