Filiano ospita la giornata di selezione per il Servizio Civile delle Pro Loco di Basilicata

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

P1020840

«Ho deciso di candidarmi come volontaria, perché credo che questa possa essere un’importante occasione per ampliare i miei orizzonti. E magari, chissà, potrà aiutarmi a fare progetti per il futuro» Maria Vittoria di Filiano

Mercoledì 20 luglio si sono svolte a Filiano le selezioni per individuare i 37 volontari che saranno impegnati nel servizio civile presso una delle Pro Loco lucane aderenti all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Basilicata presieduta dal neo Presidente Rocco Franciosa.
La sessione di valutazione ha avuto luogo presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano – sede della Pro Loco locale – dove si sono ritrovati gli aspiranti volontari della nostra regione. Sono 22 le associazioni coinvolte che, insieme ai futuri volontari, lavoreranno al progetto “Basilicata: una bella scoperta”. Il servizio civile dura 12 mesi, per 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

«È un’esperienza importante… Da provare almeno una volta nella vita! Io mi sono laureato quest’anno e credo che sia un buon modo per continuare la mia formazione post-laurea» Vito di Barile

P1020843I tanti ragazzi sono stati accolti nel salone del centro sociale e, nell’attesa di essere valutati dai selezionatori, hanno avuto modo di rilassarsi e di recuperare le forze gustando qualche dolce e qualche bibita offerta loro dalla Pro Loco di Filiano. Presenti alla giornata di selezione anche il Presidente della Pro Loco di Filiano Vito Filippi, il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, l’Assessore all’Agricoltura, Ambiente e Territorio Luciano Colucci e il Consigliere comunale Michele Telesca.
«Senza dubbio, quella di oggi è una giornata importante per la nostra Pro Loco e per l’intera comunità» ha affermato Vito Sabia, Operatore Locale di Progetto della Pro Loco di Filiano «È un modo per far conoscere meglio il nostro paese a questi ragazzi e mostrare loro quanto possa essere accogliente e ospitale la nostra comunità».

«Sono qui oggi, perchè vorrei essere d’aiuto alla mia comunità» Carmelo di Filiano

Molti ragazzi sono stati accompagnati dai soci e dai rappresentanti delle Pro Loco dei loro paesi. Come nel caso di Acerenza, rappresentata dal Presidente Canio Scattone, il quale ha ricordato: «I giovani nella Pro Loco svolgono una funzione molto importante. Gli adulti danno stabilità e sicurezza, ma i ragazzi portano nuova linfa e tutta l’energia che serve per intraprendere le sfide del futuro».

P1020845

«Ho deciso di candidarmi per il Servizio Civile Unpli, perché mi ha incuriosito molto il tema del progetto di quest’anno. E poi, ci tenevo a complimentarmi con voi della Pro Loco di Filiano per l’organizzazione di questa giornata. Dopo questa calorosa accoglienza, di sicuro tornerò a Filiano!» Annamaria di Marconia

Share Button