“Presepe in famiglia”: terza edizione

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti
Il vincitore del primo premio Donato Summa e il Sindaco di Filiano Francesco Santoro
Il primo classificato Donato Summa premiato dal Sindaco Francesco Santoro

Valorizzare e mantenere viva la tradizione del Presepe familiare come espressione religiosa, artistica e segno cristiano del Natale. Questo lo scopo principale della terza edizione del concorso “Presepe in famiglia” promosso dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con l’Associazione culturale “La Furmicula”, il Forum giovanile “C63” e la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’Unpli Basilicata.
La cerimonia di premiazione, che si è svolta domenica 17 gennaio a Filiano, è andata a concludere le numerose manifestazioni che le varie associazioni presenti sul territorio hanno organizzato per allietare le festività dei loro concittadini: canti pastorali, recite natalizie, presentazioni di libri e consegne di doni direttamente da Babbo Natale e dalla Befana in persona!

La seconda classificata Lucia Maio, premiata dal Parroco Don Mariano Spera
La seconda classificata Lucia Maio premiata dal Parroco Don Mariano Spera

Tra le dodici famiglie partecipanti al concorso si è aggiudicato il primo premio Donato Summa, poiché – come si legge dalla motivazione della commissione giudicatrice – ha saputo interpretare in maniera compiuta e coinvolgente la Natività con particolare attenzione all’ambientazione, collocando i personaggi con criteri realistici del tempo di Gesù.
Al secondo e terzo posto si sono classificati, rispettivamente, i presepi di Lucia Maio e Luciano Carriero.
«A nome di tutta la commissione giudicatrice, vorrei ringraziare le famiglie che ci hanno accolto nelle loro case, condividendo con noi l’impegno e l’amore che hanno profuso nella relizzazione dei loro presepi» ha affermato Vito Sabia, coordinatore dell’evento.

Il terzo classificato Luciano Carriero, premiato dal Presidente della Pro Loco Vito Filippi
Il terzo classificato Luciano Carriero premiato dal Presidente della Pro Loco Vito Filippi

Il Sindaco Francesco Santoro e il Parroco Don Mariano Spera, inoltre, hanno ringraziato tutti coloro che si sono impegnati attivamente nella realizzazione del “Presepe Vivente 2015”, che anche quest’anno ha riscosso un grande successo di pubblico accogliendo numerosi visitatori.

Share Button