Premiazione del concorso “Presepe in famiglia”

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

P1020089Valorizzare e mantenere viva la tradizione del presepe familiare come espressione religiosa, artistica e come segno cristiano del Natale. Questo lo scopo del concorso “Presepe in famiglia” organizzato dall’associazione Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” ed il patrocinio del Comune di Filiano. A Filiano, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso”, il 6 gennaio, in occasione della solennità dell’Epifania, si è svolta la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso.
Durante la serata, allietata dagli intermezzi musicali della cantante Katia Bruno, è stato proiettato il video del presepe vivente, svoltosi a Filiano il 28 dicembre 2014, che ha visto coinvolti più di 180 comparse e ha riscosso un grande successo di pubblico, nonostante il freddo e la pioggia.
Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Nella, del parroco Don Mariano Spera, del vice-parroco Don Giovanni Conte e del presidente della Pro Loco Vito Filippi, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i 14 presepisti in concorso.
I primi tre classificati di quest’anno sono stati: 1° Carriero Luciano, 2° Summa Donato e 3° Lucia Canio. La giuria ha valutato i presepi sulla base dei seguenti parametri: ambientazione, lavorazione artigianale, qualità artistica, difficoltà tecnica di realizzazione, originalità, fantasia e creatività.
Gli organizzatori hanno ringraziato tutti i partecipanti al concorso per aver “offerto” il loro presepe familiare alla comunità di Filiano, che, in questo modo, ha potuto rivivere un’importante tradizione cristiana. Inoltre, la commissione ha consegnato il premio speciale “Presepista più giovane” a Luciano Lucia Nives, di 9 anni, che ha presentato il suo presepe con questo significativo pensiero: «Ho voluto partecipare per dimostrare che anche la semplicità può essere bella e che Gesù va cercato nelle cose semplici e umili».

Share Button