Il Presepe Vivente di Filiano tra le vie del borgo antico

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

10866665_835498109849802_772386708_nDopo il grande successo dello scorso anno, a Filiano, domani 28 dicembre, a partire dalle ore 18:00, verrà messa in scena la seconda edizione del Presepe Vivente. Nel 1988 nasceva, già, la prima rappresentazione della Natività con poche scene, pochi ambienti, poco materiale, ma tanto entusiasmo. Dopo una lunga pausa, questa importante tradizione ha ripreso vita. Lungo le vie del caratteristico borgo di “Filianello”, sarà possibile intraprendere un emozionante viaggio indietro nel tempo, nella Betlemme di 2000 anni fa, con i suggestivi scenari di un tempo, organizzati con cura e tanto lavoro, dove saranno protagonisti circa 180 personaggi.
Il presepe compierà il miracolo di ripopolare questo luogo, ambientandolo con uno stile rurale e fornito di tutto, con la dignitosa povertà dei pastori, con le casette aperte per l’occasione con i vari mestieri artigianali. Ciò che più vi colpirà del presepe sarà l’estremo realismo nella realizzazione. La grotta sarà ancora una volta lo scenario classico per il momento più semplice ed allo stesso tempo più bello e toccante del mondo: la Natività. Tutt’intorno alla mangiatoia si svolgerà la vita della piccola cittadina con i pastori e i contadini, con tanto di pecore e galline. Nelle casette i personaggi ci riproporranno i mestieri di un tempo con l’utilizzo degli antichi attrezzi ritrovati e un misto di nostalgia e meraviglia: il fabbro, il falegname, il ciabattino, lo spaccalegna, ma anche le casalinghe e le massaie con i vestiti dell’epoca, intente a cucinare, lavare, ricamare, filare e tessere.
Lungo il percorso, che quest’anno è stato notevolmente ampliato, verranno offerti ai visitatori prodotti tipici locali come il pane caldo appena sfornato, il Pecorino di Filiano, un buon bicchiere di vino e le classiche pettole. Il tutto accompagnato dalle melodie dei zampognari.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dalla Parrocchia “Maria SS. del Rosario” in collaborazione con il Forum giovanile “C63”, con il patrocinio del Comune di Filiano ed il contributo della Regione Basilicata e dell’A.P.T. Basilicata.
Gli organizzatori hanno messo a disposizione tutta la loro competenza ed i volontari hanno donato il loro tempo con passione e generosità, sostenuta come sempre dal parroco Don Mariano Spera e il viceparroco Don Giovanni Conte, i quali hanno tracciato le tappe del cammino di fede per non lasciarci sopraffare dall’esteriorità.
Oltre che un momento di riflessione religiosa, sarà un’occasione di arricchimento culturale. La visita non vi deluderà!

Share Button