A Lagopesole i mercatini di Natale

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Manca pochissimo al Natale e a Castel Lagopesole si respira già aria di festa.
A partire da lunedì 8 dicembre 2014 e per tutti i weekend fino a martedì 6 gennaio 2015, si svolgerà la manifestazione “I mercatini di Natale”, organizzata dal Circolo Culturale “Il Falco”.
Durante questi fine settimana (la mattina dalle 10:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:00 alle 21:00) sarà possibile ammirare le creazioni artistiche e artigianali esposte nei mercatini, degustare prodotti tipici, giocare a tombola e divertirsi con i vari spettacoli musicali. I pomeriggi saranno animati da Babbo Natale in persona, che porterà i bambini a fare un giro sul suo calesse tra le vie del borgo federiciano. Inoltre, tutti coloro che visiteranno i mercatini potranno ricevere uno sconto per il famoso spettacolo multimediale “Il mondo di Federico II”.
P1010760Non mancheranno le illuminazioni natalizie, posizionate sui balconi delle abitazioni e realizzate con bottiglie di plastica e luci a led, grazie al lavoro di tutte le socie del circolo, ma soprattutto di Rinuccia Colangelo, Margherita Carretta ed Incoronata Vetrano. «I temi principali che ci hanno guidato nell’organizzare questa manifestazione sono stati la solidarietà e il rispetto per l’ambiente, infatti, per le illuminazioni, le decorazioni e gli addobbi è stato utilizzato solo materiale riciclato», ha dichiarato la presidente dell’associazione Incoronata Martinelli, la quale lamenta il fatto di non avere una sede per il circolo dove poter svolgere le attività e ringrazia per l’ospitalità un privato cittadino che ha concesso l’utilizzo del suo locale, adibito a laboratorio per l’occasione.
Ma che Natale sarebbe senza presepe? È stato pensato anche a questo, naturalmente! Lungo il percorso dei mercatini, sarà possibile ammirare i presepi “in scena” realizzati da Tommaso Summa, autodidatta ma non alle prime armi, infatti è da due anni che allestisce il presepe nella Chiesa della SS. Trinità di Lagopesole. «I presepi realizzati finora» ha spiegato Tommaso Summa «li potrei definire come scorci di paesaggi artistici e suggestivi in quanto rendono concreta l’interpretazione di un mondo arcaico che il tempo non ha saputo ne potuto travolgere. Infatti ripropongo ambienti che fecero da cornice alla nascita del Messia, conferendo loro un tocco di attualità che si coniuga con la tradizione». Anche i presepi sono realizzati con materiale riciclato, come polistirolo, cenere, terriccio, plastica e curati nei minimi particolari.
Un appuntamento originale e da non perdere, per aspettare il Natale all’insegna della gioia, della convivialità e dei buoni sentimenti!

Share Button