Torna il 6 e il 7 settembre la 42ma Sagra del Pecorino di Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

mediakit-03Ultimo grande evento di fine estate, la Sagra del Pecorino di Filiano rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la tradizione e la buona cucina. Nata con l’obiettivo di migliorare le razze di ovini e quindi la qualità del formaggio, oggi la Sagra è diventata un’importante mostra mercato per promuovere i propri prodotti.
Frutto di una tradizione millenaria, tramandata da padre in figlio, il Pecorino di Filiano è un formaggio a pasta dura tra i più pregiati e conosciuti della Basilicata. Il suo sapore richiama alla mente le dolci colline dei pascoli primaverili, ricchi di aromi unici e pregiati che rendono questo formaggio unico nel suo genere e ricercato anche dai più illustri gourmet. A seconda del grado di stagionatura, si adatta bene non solo ai piatti della tradizione lucana, ma dà quel tocco in più anche alle ricette più elaborate.
In giro per le vie del paese, oltre ad assaggiare il famoso pecorino e gli altri prodotti lattiero caseari, sarà possibile degustare tante altre eccellenze dell’enogastonomia lucana. Non solo cibo, ma anche tradizione e folklore, sarà possibile ammirare gli antichi abiti aviglianesi che indossavano i nostri nonni, gli attrezzi di antichi mestieri ormai scomparsi e gli oggetti più elaborati realizzati dai nostri bravi artigiani. Il tutto accompagnati dalla musica di organettisti locali e coinvolti dai balli del gruppo folkloristico Dragon Folk.
La Sagra inizierà sabato 6 settembre, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” alle ore 18:00, con la Tavola Rotonda dal titolo Nuovo programma di sviluppo rurale 2014/2020: quali opportunità per i prodotti a marchio europeo. Seguirà l’apertura degli stand lungo il centro storico e lo spettacolo di Niky Fox in piazza SS. Rosario. Domenica 7 settembre alle ore 16:00 ci sarà l’apertura degli stand e alle ore 21:00 in Piazza Autonomia lo spettacolo musicale di Agostino Gerardi e Terrania.
Ricordi di tempi lontani, enogastronomia, divertimento, convivialità, la Sagra del Pecorino di Filiano è questo e molto altro ancora.

Share Button