Dopo 17 anni torna il presepe vivente a Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

presepe_vivente_2013_locandinaPer la tradizione cristiana, senza dubbio, uno dei simboli più importanti del Natale è il presepe.

La globalizzazione ci ha dato modo di conoscere e condividere riti e tradizioni di altri paesi e culture, sempre molto affascinanti e curiose. Però in Italia, e in particolare al sud, non è Natale senza il presepe!

È per questo che a Filiano, la Parrocchia “Maria SS. del Rosario” (Gruppo Catechismo), in collaborazione con la Pro Loco e il Forum giovanile “C63” e con il patrocinio del Comune di Filiano, ha deciso di trasformare il caratteristico borgo di Filianello (Rione Pace) in una piccola Betlemme, per dare vita alla sacra rappresentazione del presepe vivente.

Filiano non è nuova a questo tipo di manifestazioni, infatti, nel 1988 ci fu la prima edizione del presepe vivente, organizzata dal Circolo Vitalba ANSPI, in seguito ad un’idea dell’allora presidente Antonio Mecca. Molti di quei ragazzi e ragazze, oggi sono i genitori dei bambini che partecipano a questa nuova edizione, quindi, una tradizione molto sentita e che continua nel tempo. È così che dopo circa 17 anni dall’ultima edizione (1996), le catechiste della parrocchia di Filiano, insieme con il vice parroco Don Giovanni, decidono di riproporre questa importante manifestazione. L’idea nasce a fine settembre e la sua originalità riesce subito a coinvolgere attivamente i cittadini di Filiano, che mettono subito a disposizione degli organizzatori, attrezzature, locali e tutto il materiale necessario. Il “pezzo forte”, così lo hanno definito le catechiste, è la grande partecipazione dei filianesi, infatti le comparse saranno più di 150, dal più piccolo di soli 7 mesi al più grande di 90 anni, senza contare anche gli animali. La ricostruzione della Natività è allestita nel caratteristico e antico borgo di Filianello e i costumi sono forniti dall’associazione ANSPI “L’Arca” di Scalera, dalla parrocchia di Lagopesole e molti, realizzati per l’occasione, dalle mamme dei ragazzi.

La sacra rappresentazione, che si svolgerà sabato 28 dicembre, inizierà alle ore 18:30 in Piazza Ss. Rosario e continuerà in Rione Pace, fino alle ore 21:00. Una manifestazione importante e curata nei minimi dettagli, da non perdere!

Share Button