Società di Mutuo Soccorso di Filiano: approvato il nuovo Statuto e le nuove cariche sociali

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

soc1La Società di Mutuo Soccorso di Filiano, dopo 111 anni dalla stesura del primo Atto Costitutivo e Statuto del Sodalizio, avvenuto in data 1 maggio 1904 innanzi al Notaio Tommaso Morlino fu Giambattista di Avigliano, ha inteso dotarsi del nuovo Statuto sociale, cambiando la denominazione da “Società Cooperativa di Mutuo Soccorso fra gli Agricoltori di Filiano e Villaggi limitrofi” in “Società di Mutuo Soccorso di Filiano”. L’assemblea generale dei soci si è svolta il 21 marzo 2015, presso i locali della biblioteca comunale di Filiano e ai lavori, presieduti dal Presidente uscente Avv. Canio Colucci, ha preso parte il Notaio Avv. Vito Pace, incaricato di redigere e stipulare il nuovo testo dello Statuto Sociale conforme alle nuove disposizioni di legge in materia. L’adozione del nuovo Statuto sociale, pur ispirandosi ai principi fondanti richiamati dal primo statuto adottato nell’anno 1904, del quale ne costituisce e rappresenta la continuazione, ha come scopo quello di raccogliere tutte le modifiche in senso evolutivo della legislazione avvenute in questi anni e della normativa codicistica, nonché delle leggi speciali nel frattempo emanate, in quanto compatibili con il fenomeno mutualistico. In particolare, esso recepisce le recenti indicazioni del legislatore su alcuni importanti adempimenti che le Società di Mutuo Soccorso devono compiere relativamente all’iscrizione in un apposita sezione del registro delle imprese delle Camere di Commercio. L’Assemblea, dopo un’ampia discussione, ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto.
soc2Dopo l’approvazione del Regolamento interno, avvenuta anch’essa all’unanimità, è intervenuto nella discussione il Segretario Domenico Carriero il quale dopo aver evidenziato l’importanza dell’approvazione dello Statuto e del Regolamento interno, ha affermato che tali strumenti rappresentano una nuova pagina della storia del Sodalizio e, più in generale, della vita sociale della comunità di Filiano.
Quale ultimo adempimento dell’attività dell’Assemblea, si è proceduto poi alla ratifica delle dimissioni del Presidente e del Consiglio Direttivo in carica e alla nomina delle nuove cariche sociali.
La votazione, svoltasi con scrutinio segreto, ha visto la riconferma dell’Avv. Canio Colucci, a Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Filiano e l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo nelle persone di Carriero Domenico, Carriero Donato, Colucci Canio, Pace Leonardo, Pace Lucia e Pace Rocco.

Share Button