Filiano: benedizione del nuovo cimitero e consegna alla cittadinanza

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Sabato 24 febbraio – alla presenza di S. E. Monsignor Salvatore Ligorio, dell’Amministrazione Comunale di Filiano e dei Parroci don Rocco Ossoa, don Mario Gioia e don Dino Lasalvia – è stato benedetto e consegnato alla cittadinanza il nuovo cimitero di Filiano.

La nuova area del cimitero comunale è ubicata sul lato ovest del vecchio complesso e comprende 993 loculi di cui 246 nelle cappelle e 126 ossari di cui 116 nelle cappelle. I 10 nuovi manufatti comprendono 11 cappelle con 6 loculi e 4 ossari; 9 cappelle con 8 loculi e 9 cappelle con 12 loculi e 8 ossari.
Il complesso è stato progettato e realizzato da professionisti e maestranze locali.
L’Amministrazione comunale di Filiano ha iniziato a lavorare all’ampliamento del cimitero a giugno del 2013 e nell’ottobre 2018 il progetto definitivo è stato presentato ufficialmente alla cittadinanza nel corso di un incontro pubblico. Dopo una pausa forzata dei lavori dovuta alla pandemia e alcuni ritardi di carattere burocratico legati alle autorizzazioni dei vari enti coinvolti, ora il nuovo complesso è stato consegnato ai cittadini per dare degna sepoltura e riposo ai defunti.

Le assegnazioni dei loculi e delle cappelle sono in corso di assegnazione rispettando l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle disponibilità. I trasferimenti di salme saranno autorizzati ed eseguiti sempre secondo l’ordine cronologico di presentazione della relativa richiesta. 

«Con la modifica del progetto iniziale siamo riusciti a rimodulare i prezzi di concessione dei loculi, ottenendo una riduzione degli stessi, e oggi con la benedizione del nuovo cimitero e la consegna alla comunità, diamo finalmente la giusta dignità ai nostri defunti e serenità alle famiglie per i prossimi anni, dal momento che la concessione è novantanovennale» ha dichiarato il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, il quale ha poi ringraziato gli uffici per l’importante lavoro svolto e tutti i professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.

Dopo la benedizione, Sua Eccellenza Monsignor Salvatore Ligorio ha invitato i presenti ad unirsi in preghiera per tutti i bambini vittime delle guerre in Medio Oriente e in Ucraina. Ha poi ringraziato i Parroci presenti, rivolgendo un affettuoso ricordo a Don Mariano Spera, storico parroco di Filiano scomparso da pochi mesi.

Share Button