Presentato il progetto di ampliamento del cimitero di Filiano

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Domenica 14 ottobre, presso il centro sociale “Prof. Giuseppe Lorusso” di Filiano, è stato presentato alla cittadinanza il progetto di ampliamento del cimitero comunale.
Sin da subito abbiamo assunto verso i cittadini l’impegno per la soluzione di questo annoso problema, che durava già da diversi anni.” ha spiegato il Sindaco Francesco Santoro “Stasera, dopo un lungo iter dovuto all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni, siamo in grado di presentarvi il progetto definitivo di ampliamento del cimitero di Filiano”.
La redazione del progetto definitivo relativo all’ampliamento del complesso cimiteriale del Comune di Filiano è stata effettuata dall’Associazione Professionisti Filiano (APF) composta dal RUP Geom. Salvatore Mecca, Assistente al RUP Ing. Vito Filippi e dai progettisti Ing. Adriano Mecca, Ing. Caterina Sabato, Geom. Giuseppe Carriero, Geom. Francesco Galasso, Geom. Donato Mecca e Geom. Pasquale Nardozza.

L’area a disposizione per l’ampliamento presenta dimensioni di 40 x 105 metri per un totale di 4200 metri quadrati e sarà ubicata in adiacenza al cimitero esistente dalla parte sinistra rispetto all’ingresso principale. L’area d’intervento occuperà circa i due terzi della superficie a disposizione e la restante area espropriata sarà riservata per un futuro ampliamento.
Il progetto prevede la realizzazione di quattro tipologie edilizie, in particolare si realizzeranno:

  • sei manufatti definiti “loculi all’aperto” per un totale di 696 loculi e 48 ossari
  • quattro cappelle gentilizie per un totale di 48 loculi e 32 ossari
  • otto cappelle gentilizie per un totale di 96 loculi e 64 ossari
  • tre cappelle gentilizie per un totale di 48 loculi

In definitiva, si realizzeranno 888 loculi e 144 ossari. È prevista anche la realizzazione di un locale di servizi igienici (uno per uomini e uno per donne) posto all’interno di uno dei manufatti precedentemente descritti.

Share Button