Filiano: “AperiLibro” e visite guidate alla biblioteca comunale

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Continuano gli incontri di promozione della lettura inseriti nella rassegna “Il Maggio dei Libri”, la campagna di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva alla quale ha aderito anche il Comune di Filiano.
Venerdì 18 maggio, alle ore 18:00, presso la Villa Belvedere nella frazione Dragonetti di Filiano, si svolgerà “AperiLibro”. L’iniziativa consiste nella lettura ad alta voce di frammenti di libri, sorseggiando un aperitivo: ognuno può parlare del libro a cui si è particolarmente appassionato oppure limitarsi ad ascoltare.
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Filiano, in collaborazione con la Biblioteca comunale e l’Associazione culturale “La Furmicula”.

Sabato 19 maggio alle ore 9:00, presso la sede della biblioteca comunale in Filiano, invece, si terrà il primo appuntamento del progetto “Alla scoperta della Biblioteca”.
L’obiettivo è quello di proporre la biblioteca civica come luogo attraente, caloroso, interessante da frequentare e trasmettere ai bambini il piacere di ascoltare una storia, inducendo così il piacere per il libro e per la lettura. La Biblioteca offre agli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni-Filiano (plesso di Filiano), un incontro di circa un’ora in cui si spiega come si utilizza la biblioteca e quali sono le regole per una convivenza felice tra libri, scaffali e lettori.
Segue un breve intervento di lettura animata a cura di Lidia Trama dell’Associazione Chauta, attrice e narratrice, che leggerà ad alta voce e porterà i piccoli lettori in magiche atmosfere con i suoi racconti. Ciascuna visita si conclude con l’importante fase del prestito, a cui i bambini, i ragazzi, e anche gli insegnanti possono accedere liberamente. Le visite e le attività didattiche sono guidate direttamente dall’operatore Sabia Vito, una classe alla volta.
L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca comunale di Filiano e dall’Associazione Pro Loco di Filiano con il contributo e patrocinio del Comune di Filiano.

Share Button