Viaggio alla riscoperta delle origini

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Sono diversi i motivi che ci spingono a viaggiare: la voglia di conoscere nuovi luoghi, scoprire nuove culture, per studio o per lavoro. Per alcuni viaggiare vuol dire anche poter ritrovare le proprie origini. È proprio questo che rappresenta il viaggio per Angie Glielmi, nata e cresciuta negli USA ma di origini italiane.
Angie vive a San Francisco ed è già stata altre volte in Italia, insieme a un gruppo di suoi connazionali, anch’essi di origini italiane e che come lei condividono il desiderio di ritrovare le proprie radici. Proprio durante uno di questi viaggi, Angie ha conosciuto Carmine Pace, l’autista dell’autobus, il quale le ha parlato delle pitture rupestri di Carpini, a Filiano.

All’interno della riserva naturale antropologica “I Pisconi”, in un riparo sotto la roccia denominato “Riparo Ranaldi” dal nome del suo scopritore, sono custodite delle pitture in ocra rossa risalenti a circa 12.000 anni fa, che raffigurano delle scene di caccia.
Per maggiori info e prenotazioni visita il sito della Pro Loco di Filiano

Da sinistra: la guida Gennaro Mecca, Susanna Dubosas, Angie Glielmi, Carmine Pace, il vigile urbano Donato Martinelli e il sindaco Francesco Santoro

Incuriosita dalla descrizione di questo luogo storico e suggestivo Angie si ripromise di tornare al più presto in Italia per poterlo visitare. Così, martedì 17 ottobre, Angie e l’amica interprete Susanna Dubosas – lettrice presso il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Basilicata – sono arrivate a Filiano e hanno ammirato questo reperto storico e antropologico in tutta la sua bellezza. A guidarle nella scoperta e nella comprensione del luogo c’era Gennaro Mecca, cultore della materia e guida turistica, il quale ha risposto a tutte le loro domande e curiosità. Presente anche il Sindaco Francesco Santoro, che ha dato loro il benvenuto nel Comune di Filiano.

“È davvero un luogo stupefacente! È stato emozionante ammirare questa importante testimonianza storica e questo bellissimo paesaggio. Ho viaggiato tanto nella mia vita, ma non avevo mai visto una cosa simile fino ad oggi.” ha affermato Angie, la quale ci ha promesso di ritornare presto a Filiano anche con altri amici.
Nei prossimi giorni, Angie continuerà il suo viaggio alla scoperta della Basilicata, per poi fermarsi a Salerno dove vivono i suoi parenti.

Share Button