La Pro Loco a Scuola per valorizzare i beni culturali locali

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

pro-loco-a-scuola_maggio2016“La Pro Loco a Scuola” è il titolo del nuovo progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione Pro Loco di Filiano e l’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” – Avigliano Frazioni e Filiano, con il patrocinio del Comune di Filiano e dell’Unpli Basilicata.
Gli incontri sono rivolti agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e si propongono, come obiettivo principale, quello di valorizzare i beni culturali locali per rendere significativo il legame tra il presente e il passato, e contribuire alla formazione civica dei futuri cittadini.
Con questo progetto, la Pro Loco di Filiano intende intraprendere un percorso per un corretto modo di fare cultura, veicolando le conoscenze da chi ne è in possesso a chi ha il diritto di sapere per crescere come cittadino. I ragazzi sono il nostro futuro, per questo motivo è molto importante che conoscano le risorse e le caratteristiche del territorio, così da poterlo salvaguardare e promuovere.

«È per tutti indispensabile non dare per scontate le bellezze del territorio in cui si abita. Occorre anzi metterle ben a fuoco, aiutando anche i piccoli cittadini a conoscerle ed apprezzarle. Crediamo nell’alto valore del progetto, perché in grado di poter contribuire sia alla formazione civica dei nostri ragazzi sia alla crescita di “cittadini consapevoli”» Vito Filippi, presidente della Pro Loco di Filiano.

Il progetto prevede due incontri: uno sulla storia di Filiano e l’altro sulle pitture rupestri di Riparo Ranaldi.
Il primo appuntamento si terrà mercoledì 4 maggio 2016, alle ore 10:00, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano.
Ai saluti di Vito Filippi, Presidente della Pro Loco di Filiano e del Sindaco, Francesco Santoro, seguirà l’introduzione di Vito Sabia, cofondatore della Pro Loco, quindi l’intervento del Dirigente scolastico, prof. Giovanni Zaccagnino e la relazione del prof. Giovanni Battista Bochicchio, autore del volume “Filiano e la sua storia”, edito dalla stessa Pro Loco. Parteciperanno all’incontro gli studenti delle classi I, II e III della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” del plesso di Filiano.
Il secondo appuntamento si svolgerà, invece, mercoledì 11 maggio, sempre alle ore 10:00 presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano. Gli studenti delle classi IV e V della Scuola Primaria avranno la possibilità di approfondire le loro conoscenze sulle importanti pitture rupestri di Tuppo dei Sassi (Riparo Ranaldi).
Ai saluti istituzionali seguiranno le relazioni delle due volontarie del Servizio Civile Unpli di Basilicata: Francesca Pace spiegherà che cos’è e di cosa si occupa la Pro Loco; Donatella Oppido illustrerà, invece, quelle che sono le peculiarità e le caratteristiche delle pitture rupestri custodite presso la riserva antropologica situata in Contrada Carpini di Filiano.

Share Button