Pro Loco Filiano: cinque nuovi volontari di Servizio Civile

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

È iniziato ufficialmente giovedì scorso, alla presenza della Presidente Maria Santarsiero, della Vicepresidente Maria Martinelli e del coordinatore Vito Sabia, il Servizio Civile Universale alla Pro Loco di Filiano.
Sono cinque gli operatori volontari assegnati tramite bando nazionale promosso dall’Unpli: Angelo Zaccagnino, Maria Gruosso, Mariacarmela Santoro, Luca Pace e Mary Carmen Caraffa. I ragazzi lavoreranno 12 mesi all’interno dell’Associazione per raggiungere gli obiettivi previsti dai due progetti di Unpli Basilicata: “Valorizziamo il patrimonio storico culturale lucano” e “Alla scoperta di Castelli, Palazzi e Dimore storiche di Basilicata; ovvero rendere più sensibile la coscienza al patrimonio culturale comune rendendo i cittadini consapevoli che esso costituisce il tessuto connettivo della nostra memoria storica e che la sua tutela e promozione e valorizzazione è anche un fattore di crescita per Filiano. 

Ecco i primi commenti dei ragazzi:
«Il servizio civile è per me un primo approccio al mondo del lavoro, in un ambiente dinamico e stimolante» Mary Carmen Caraffa;
«Il servizio civile è un’importante vetrina per chiunque voglia conoscere più a fondo le origini del proprio territorio» Luca Pace;
«È un’esperienza che ci dà l’opportunità di “metterci in gioco”» Mariacarmela Santoro;
«Potrò implementare il mio bagaglio culturale e affinare la mia crescita personale» Maria Gruosso;
«Avrò la possibilità di contribuire in prima persona alla crescita e alla valorizzazione della realtà sociale in cui vivo» Angelo Zaccagnino.

Nel corso dell’anno, a prescindere dalle attività collegate con gli obiettivi progettuali, lo scopo del progetto sarà anche quello di consolidare nei ragazzi e nelle ragazze la fiducia in se stessi e soprattutto quello di metterli nelle condizioni di capire meglio le proprie propensioni umane e professionali. Lo faranno mettendosi alla prova giorno per giorno attraverso il contatto con la gente e le istituzioni.

Share Button