Trekking tra le stelle cadenti

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 12 agosto, l’Associazione Pro Loco di Filiano – con la guida esperta di Donato Martinelli – organizza la terza escursione di trekking, questa volta in notturna. Quale posto migliore per osservare le stelle cadenti, se non la vetta silenziosa e pacifica di Monte Caruso, a 1.236 metri sul livello del mare?

L’essenza predominante nel bosco di Monte Caruso è la fustaia di faggio, ma ci sono anche cerri e querce secolari. In primavera, sulle varie pianure del monte è possibile soffermarsi ad ammirare e fotografare i numerosi biancospini in fiore, trifogli di vari colori e numerose varietà di fiori di montagna. Sulle pendici di Monte Caruso è possibile trovare anche numerose sorgenti: San Leonardo, Cucchiariello, Acqua Bianca, Pietra Focaia, Tomasicchio, Taccone, Imperatrice e Ciminelle. Il fabbisogno idrico del Comune di Filiano è soddisfatto per circa il 40% proprio da queste sorgenti. Molte altre curiosità su questo monte, potrai conoscerle durante la prossima escursione. Ecco alcune informazioni utili per partecipare.

Prenotazione

Per questa escursione è obbligatoria la prenotazione entro le ore 12:00 di venerdì 12 agosto, telefonando ai seguenti numeri:

  • Donato 320 0467599
  • Pro Loco Filiano 0971 1895337

Luogo di ritrovo e partenza

Raduno venerdì 12 agosto alle ore 20:00 nel piazzale antistante il Centro Sociale di Filiano in Viale I Maggio. Partenza alle 20:10, con le proprie macchine, verso l’area picnic di Sorgente Imperatrice, da lì ci incammineremo verso la vetta di Monte Caruso. Una volta arrivati ci sistemeremo per passare la nottata sotto le stelle.

Equipaggiamento

K-way e abbigliamento più pesante per la notte, sacco a pelo o coperta, scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica, acqua e cibo, torcia a pile.

Livello di difficoltà

Facile

In caso di complessità organizzative o cause di forza maggiore, l’evento sarà annullato con avviso tempestivo alle persone prenotate. Minori accompagnati.
Dato il carattere spontaneo dell’evento, l’organizzazione declina ogni responsabilità da qualsiasi inconveniente dovesse capitare.

Share Button