Ho incontrato Caino

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Giovedì 3 agosto 2017, alle ore 18:30, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, sarà presentato il libro Ho incontrato Caino. Pentiti, storie e tormenti di vite confiscate alle mafie ultima opera di don Marcello Cozzi, responsabile del servizio nazionale antiracket e antiusura e di accompagnamento ai testimoni di giustizia di Libera.

Il libro racconta le storie di sei protagonisti le cui vite si intrecciano con stragi di Stato, traffico di droga, armi e rifiuti radioattivi, controllo del territorio e di vite umane. Sei collaboratori di giustizia – uno fra tutti Gaspare Spatuzza, l’uomo d’onore che ha dato il massimo impulso alle indagini sulla trattativa Stato-mafia – che restituiscono squarci di grande storia italiana criminale, insieme alla testimonianza personale.
Uomini e donne in cui don Marcello Cozzi riconosce tratti di Caino, ma senza mai garantire alcuna promessa di perdono a buon mercato, nella convinzione che la misericordia si incroci necessariamente con la restituzione di giustizia ad Abele per il male sofferto. E nella certezza che il bene più prezioso da confiscare alle mafie siano i loro stessi affiliati.

L’evento letterario è stato organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dall’Associazione Libera Basilicata con il patrocinio del Comune di Filiano.
Tra gli interventi che si susseguiranno durante la presentazione: Francesco Santoro, sindaco di Filiano; Donatella Oppido, vice presidente della Pro Loco; Dino Collazzo, magistrato della Corte d’Appello di Potenza; Caterina Pace, sostituto procuratore presso il Tribunale di Udine; don Marcello Cozzi, referente dell’Associazione Libera. Coordina Vito Sabia, responsabile della Biblioteca comunale di Filiano.

Share Button