Wiki Tour a Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Mercoledì 23 settembre 2020 il Wiki Tour di Basilicata ha fatto tappa a Filiano. Fotoamatori, professionisti e persone di ogni età hanno partecipato alla visita guidata presso il sito preistorico di Riparo Ranaldi e al Museo “Dal segno alla scrittura, dalla selce al silicio. L’evoluzione della scrittura” in c.da Carpini di Filiano. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Filiano, dalla Pro Loco di Filiano, dall’Associazione Basilicata Wiki e dalla Protezione Civile di Filiano, con il supporto di APT Basilicata e Unpli Basilicata.

Foto di gruppo

Wiki Loves Monuments

Dal 1° al 30 settembre 2020 è in svolgimento la quinta edizione del concorso Wiki Loves Basilicata, versione regionale di Wiki Loves Monuments. Si tratta di un contest fotografico internazionale che rappresenta una grande opportunità a costo zero per i Comuni della Basilicata per promuovere il proprio patrimonio culturale. Non solo monumenti, ma anche parchi, riserve naturali, attrattori turistici e tutto ciò che di un territorio merita di essere valorizzato.
Le fotografie vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza CC-BY-SA. Wiki Loves Monuments contribuisce, infatti, a diffondere la filosofia di Wikimedia Italia e di tutti i progetti wiki, che si basano sulla libera condivisione della cultura.
Fino ad oggi hanno aderito a Wiki Loves Monuments già 86 Comuni lucani, tra cui il Comune di Filiano, che ha “liberato” ben otto monumenti.
Visita il sito di Wikimedia Italia e scopri come partecipare al concorso. Hai tempo fino al 30 settembre!

Mostra Wiki Loves Basilicata 2016-2019

Wikigita a Carpini

Nel corso della Wikigita a Carpini è stato possibile scoprire la riserva naturale antropologica “I Pisconi” dove, in un riparo sotto la roccia, denominato “Riparo Ranaldi” – dal nome del suo scopritore, l’archeologo Francesco Ranaldi – sono custodite delle pitture rupestri risalenti a circa 10.000 anni fa. Di notevole interesse anche la visita al Museo Carpini “Dal segno alla scrittura, dalla selce al silicio. L’evoluzione della scrittura”, che ripercorre 7.000 anni di evoluzione della scrittura e dei mezzi di comunicazione, mettendo in evidenza la storia dell’uomo attraverso la capacità di comunicare fin dalle origini. Le pitture rupestri di “Riparo Ranaldi” rappresentano una prima forma di comunicazione che l’uomo ha utilizzato per trasmettere informazioni sul luogo e sulle possibili aspettative che il territorio poteva offrire.
La Wikigita a Filiano si è conclusa con l’inaugurazione della mostra fotografica “Wiki Loves Basilicata 2016-2019”, in presenza di Luigi Catalani, Presidente Associazione Basilicata Wiki, Maria Santarsiero, Presidente Associazione Pro Loco di Filiano, Francesco Santoro, Sindaco di Filiano e Rocco Franciosa, Presidente UNPLI Basilicata.
La mostra è visitabile fino al pomeriggio di venerdì 25 settembre 2020, presso la Biblioteca Comunale di Filiano, in Viale I maggio.

Share Button