Il mestiere del copywriter

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Spesso mi capita che qualcuno mi chieda di cosa mi occupo e quale sia il mio lavoro. Io rispondo che sono copywriter freelance. Il più delle volte il mio interlocutore risponde con un semplice “ah, ok” accompagnato da un’espressione a metà tra il confuso e il compassionevole. I più curiosi mi chiedono “sì, ma in concreto cosa fai?” e io rispondo che scrivo.
In realtà, il mestiere del copywriter è molto più di questo. Non si tratta semplicemente di scrivere testi, c’è anche un importante lavoro di ricerca, documentazione e posizionamento. In questo articolo ti illustro gli aspetti più importanti di questa professione ancora poco conosciuta e compresa.

copywriter

Cosa fa un copywriter

Il copywriter nasce nel XIX secolo, nell’ambito delle redazioni giornalistiche dove la sua funzione era principalmente quella di scrivere annunci pubblicitari. Con il tempo, è diventata una professionalità sempre più autonoma e specializzata, che lavora principalmente nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione o come freelance.
Il copywriter si occupa della scrittura di testi persuasivi, il cui scopo è quello di spingere il lettore all’azione. Quest’ultima può essere l’acquisto di un bene/servizio; iscriversi a una newsletter; creare una community e tanto altro. Quindi un copywriter nel momento in cui si appresta a scrivere un testo – ma questo vale anche per tutte le professioni che si basano sulla scrittura – deve avere ben chiaro qual è lo scopo, il target (lettore ideale del testo) e quindi il tono di voce, ovvero lo stile di scrittura più idoneo da utilizzare.
Sul web e sui social media, l’attenzione del lettore è sempre più bassa, quindi è fondamentale che i testi siano chiari, semplici e concisi. Il titolo è la parte più importante, poiché è quello che cattura l’attenzione del lettore e lo spinge a leggere tutto il testo, che dev’essere suddiviso in paragrafi con frasi brevi. Il copy quindi si occupa della scrittura e dell’editing di tutte le parti del testo: titoli, sottotitoli, paragrafi, didascalie delle immagini, slogan,…
Per essere un bravo copywriter è necessario conoscere bene la lingua italiana (in questo caso) e saperci giocare. Aiuta anche avere qualche conoscenza di marketing e informatica.

SEO copywriter

Il copywriter oltre a parlare al lettore, deve saper parlare ai motori di ricerca. Entriamo qui nell’ambito della SEO (Search Engine Optimization), ovvero tutte quelle attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorare il suo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. Un testo può anche essere scritto in maniera impeccabile, ma se poi i motori di ricerca non lo trovano, è stato tutto lavoro inutile! Su questo scriverò un articolo più avanti, perché merita una discussione più approfondita.

Come si diventa copywriter

Rispetto a tante altre professioni, in questo caso, non c’è una strada precisa da seguire per diventare copywriter. O meglio, non credo esista un percorso che possa andare bene per tutti. In base a quella che è la mia esperienza, posso affermare che il requisito fondamentale per diventare un bravo copywriter sia la passione per la scrittura. Dunque, avere alle spalle studi di tipo umanistico non dico che sia fondamentale, ma aiuta parecchio!
Altro elemento essenziale è la creatività, che spesso lavora insieme alla curiosità e alla voglia di sperimentare e imparare tecniche nuove. Oltre alla formazione, che dev’essere costante, gioca un ruolo fondamentale la pratica e l’esperienza sul campo. Bravi non si nasce, si diventa!

Maria Copywriter

Se sei arrivato fino a questo punto, credo che ora sia più chiaro in cosa consiste il mio lavoro di copywriter.
Se vuoi raccontare la tua storia o quella della tua azienda ma non sai come fare e quali canali usare, contattami. Ti aiuterò io a trovare le parole giuste con professionalità e umanità.
Sono anche giornalista perciò se hai bisogno di comunicati stampa, reportage, interviste o altri servizi giornalistici non esitare a chiamarmi, sarò felice di aiutarti.
Credo di aver scritto abbastanza per oggi, ma se vuoi conoscermi meglio puoi dare un’occhiata qui e seguirmi su Instagram e LinkedIn: ti basterà cercare Maria Martinelli Copywriter!

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