Cultura solidale e intervento sociale: presentazione del Comitato di solidarietà di Filiano

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Sabato 8 luglio 2017 alle ore 18:30, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso”, sarà presentato il Comitato di solidarietà di Filiano.
L’incontro pubblico dal titolo “Cultura solidale e intervento sociale” sarà un’occasione per riflettere sul tema della solidarietà e dell’assistenza alle fasce sociali più deboli, ma anche sulle iniziative da adottare per sensibilizzare ed attivare la collaborazione della cittadinanza filianese.
La funzione principale del Comitato – costituitosi ufficialmente il 25 febbraio 2017 – sarà quella di adottare una serie di interventi a sostegno delle persone e dei nuclei familiari che versano in situazioni di grave bisogno. In particolare, esso dovrà coordinare e mettere in rete sul territorio comunale le varie risorse al fine di poter dare risposte concrete alle situazioni di bisogno che vengono sottoposte dai cittadini in difficoltà.
Il Comitato avrà, inoltre, la finalità di creare una struttura capace di dare concreti sussidi una tantum e limitati al tempo strettamente necessario per il superamento di quelle problematiche che non rientrano nell’ambito dell’intervento istituzionale.
Fanno parte del Comitato di solidarietà il Comune di Filiano, la Parrocchia “Maria SS del Rosario”, la Parrocchia “N.S.G.C Crocifisso”, la locale Associazione Pro Loco, l’Associazione Culturale “La Furmicula”, l’Associazione “Protezione civile” di Filiano – Gruppo Lucano, l’Avis Comunale di Filiano, l’Associazione “ANSPI l’Arca” e la “Società di Mutuo Soccorso” di Filiano.
Oltre al sindaco di Filiano, Francesco Santoro, nel corso della serata interverranno alcuni rappresentanti delle associazioni che compongono il comitato, la dottoressa Antonella Pace, psicologa dell’Ufficio sociale di Filiano, la giornalista Virginia Cortese, responsabile della comunicazione della Caritas Diocesana di Potenza e il notaio Vito Pace. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Martinelli.

Share Button