Filiano: insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 16 dicembre, presso il Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano si è insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi, che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Filiano.
Un’iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione comunale che, a seguito dell’approvazione dello specifico regolamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi avvenuta ad ottobre 2018, ha visto oggi il rinnovo del primo consiglio baby istituito a febbraio 2019.

La cerimonia è stata introdotta dai saluti del Sindaco di Filiano, Francesco Santoro il quale ha sottolineato l’importanza di questa istituzione. «Un momento di profonda partecipazione democratica e attiva alla vita della nostra comunità e uno strumento che crea un ponte tra i ragazzi e gli adulti» – ha dichiarato il Sindaco – «I primi impegnati a progettare e a confrontarsi con la realtà, i secondi obbligati a tener conto delle scelte dei ragazzi e a riconoscere loro la capacità di migliorare la propria vita e quella della comunità in cui vivono.»
La Dirigente Scolastica, Daniela Novelli ha ringraziato le docenti referenti del progetto, Rossella Battafarano e Valentina Pace e tutti gli studenti della scuola per aver lavorato con tanto impegno ed entusiasmo.
L’Assessore all’Istruzione del Comune di Filiano, Carmela Monaco ha posto l’attenzione sui programmi elettorali presentati dagli studenti, i quali hanno dimostrato una grande sensibilità non solo verso tematiche prettamente scolastiche, ma anche per ciò che riguarda l’intera comunità. Ambiente, cultura, valorizzazione del territorio e solidarietà sono stati alcuni dei temi al centro della campagna elettorale.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi si è concluso con la proclamazione e il giuramento di Melissa Bonavoglia eletta Sindaca con la lista “Noi per voi”. «Mi impegnerò seriamente in questo incarico, sicura che sarà un’importante occasione di crescita personale» ha dichiarato la neoeletta Sindaca, che ha poi ringraziato tutti coloro che le hanno dato fiducia, i docenti e gli altri candidati sindaco Gianfelice Marsico e Anna Carmen Pace. Bryan Casa è stato eletto Vicesindaco e Chiara Pace Assessore.

La manifestazione si è conclusa con l’approfondimento storico del Prof. Giovanni Battista Bochicchio, il quale ha ripercorso le tappe più importanti che settant’anni fa hanno portato Filiano all’autonomia comunale.

Share Button