Beppe Convertini a Filiano per il Festival della notte bianca del libro e delle idee

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti
libro

Venerdì 2 agosto a Filiano in Piazza SS. Rosario a partire dalle ore 21:00, torna il Festival della notte bianca del libro e delle idee” organizzata dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con lAssociazione Letti di sera, con il patrocinio di Comune di Filiano e UNPLI Basilicata e con la partnership di Fondazione Potenza Futura.

Il Festival della notte bianca del libro e delle idee – ideato dall’Associazione Letti di sera – è giunto alla decima edizione e anche quest’anno pone al centro la cultura. Fare cultura significa scoprire che all’origine di ogni cosa ci sono le relazioni, il territorio e le storie di comunità che sono un patrimonio preziosissimo da custodire e tramandare. Non è un caso che i termini chiave di questa edizione sono Basilicata, sconfinalità e restituzione.

La manifestazione inizierà con i saluti della Presidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano Maria Santarsiero, del Sindaco di Filiano Francesco Santoro e del Presidente UNPLI Basilicata Vito Sabia.
L’introduzione avverrà sotto la buona stella di Paolo Albano, presidente e fondatore dell’Associazione Letti di sera, il quale presenterà il tema e gli obiettivi del festival.

Protagonista della serata sarà Beppe Convertini con il suo libro “Il Paese azzurro. Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra Italia e del suo mare”,  Rai Libri, 2024. Dialogherà con lautore il giornalista Luigi Di Lauro.
Dalle Cinque Terre all’arcipelago delle Eolie, passando per le tante isole piccole e grandi che popolano il Mediterraneo: il mare, inesauribile risorsa del nostro Paese, è al centro del racconto di Beppe Convertini, che ne esplora le mille sfaccettature in un viaggio alla scoperta di luoghi, antichi mestieri, eccellenze enogastronomiche e personaggi che ne rappresentano l’essenza. Un tesoro sempre più a rischio, continuamente minacciato dall’inquinamento e dalla cementificazione, che proprio attraverso le tappe di questo percorso l’autore vuole valorizzare, proteggere e salvaguardare. Così come intende fare con le sue tradizioni, per esempio le tante feste popolari, che proprio del mare fanno il loro fulcro. Una emozionante raccolta di storie delle splendide acque costiere italiane, che ci aiuterà ad amarle ancora di più e a rispettarle.

La serata è realizzata in partnership con Fondazione Potenza Futura che organizzerà l’Angolo di vino, durante il quale sarà possibile scoprire e degustare alcuni vini del nostro territorio.

Share Button