Filiano festeggia la Primavera

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Martedì 21 marzo nel cortile dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” di Filiano si è svolta la Festa di Primavera. L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dall’Amministrazione Comunale di Filiano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e i Carabinieri Forestali della Stazione di Castel Lagopesole, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
In molte culture la Primavera rappresenta il momento più importante dell’anno, è il tempo di rinascita e rinnovamento in cui la natura si risveglia dopo l’inverno. Per questo motivo, in molti Paesi essa viene celebrata con riti e feste anche molto antiche e caratteristiche.
Celebrare la festa di primavera nelle scuole può essere il modo migliore per insegnare ai bambini l’importanza della natura e del suo equilibrio. È stata proprio questa la motivazione alla base della manifestazione che si è svolta a Filiano, proprio in occasione della Giornata internazionale delle foreste, istituita nel 2012 dalle Nazioni Unite.

“Una bella e importante iniziativa, che ha visto protagonisti i nostri piccoli a cui devono essere indirizzati i nostri sforzi e i buoni esempi a salvaguardia del nostro pianeta.” ha dichiarato il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro.

Eventi di questo tipo aiutano i ragazzi a comprendere il ciclo di vita delle piante e degli animali, l’importanza della tutela dell’ambiente e perché no, anche a sviluppare le loro capacità artistiche e creative. I bambini, infatti, sono stati i veri protagonisti della manifestazione, recitando poesie e canti in onore della Primavera.

L’Assessore all’Istruzione, Carmela Monaco ha aggiunto “Con questa manifestazione continuiamo il percorso di sensibilizzazione dei nostri ragazzi sul ruolo fondamentale degli alberi per il nostro pianeta in tema con la sostenibilità ambientale, il contrasto alla crisi climatica e la tutela della biodiversità intrapreso qualche anno fa con la piantumazione di alcuni alberi e l’anno scorso con la messa a dimora, in occasione della Giornata degli Alberi, di un “Acero Campestre” dotato di un QR Code per la geolocalizzazione con  l’inserimento nel portale dedicato”.

Alla manifestazione hanno preso parte il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, gli Amministratori Comunali, la Dirigente Scolastica Daniela Novelli, la Presidente dell’Associazione Pro Loco di Filiano Maria Santarsiero e il Comandante della Stazione dei Carabinieri Forestali di Castel Lagopesole Gaetano Rofrano.
La mattinata si è conclusa con la messa a dimora di due siepi e tre lecci donati dai Carabinieri Forestali.

Share Button