Consiglio comunale baby di Filiano: è iniziata la campagna elettorale

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto
consiglio comunale baby

Martedì 22 novembre, nel plesso di Filiano dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” – alla presenza degli Amministratori Comunali e della Dirigente scolastica – sono state presentate le candidature a Sindaco dei ragazzi e le relative liste. Gli alunni delle ultime due classi della Scuola Primaria e della Scuola secondaria di primo grado, hanno dato vita ad una vera e propria campagna elettorale, con la stampa di manifesti e dei programmi elettorali.
Nel dietro le quinte anche una forte mobilitazione del corpo docente che organizza e coadiuva i ragazzi che a loro volta “hanno manifestato grande entusiasmo per questo progetto e da subito si sono attivati per scegliere tra di loro i candidati a Sindaco e a consigliere”, hanno così raccontato durante la presentazione delle liste le referenti del progetto scolastico Valentina Pace e Rossella Battafarano.

La competizione elettorale, che nel mese di dicembre porterà all’elezione del Sindaco e del consiglio comunale baby, si svolgerà tra tre liste: “Noi per voi” con candidato Sindaco Melissa Bonavoglia; “Il futuro è nelle nostre mani” capeggiata da Gianfelice Marsico e “Filiano bene comune” con Anna Carmen Pace.
Tante le proposte e le richieste dei ragazzi nei rispettivi programmi elettorali da condividere e discutere con il Consiglio Comunale istituzionale subito dopo le elezioni in programma a inizio dicembre.

“La motivazione alla base di questo progetto è di educare i nostri ragazzi alla cittadinanza attiva sin da piccoli e l’elezione di un baby consiglio comunale, vista la serietà e l’impegno profusi dai nostri scolari in questa fase preparatoria alla campagna elettorale, dimostra che l’obiettivo può essere raggiunto” ha concluso l’Assessore all’Istruzione Carmela Monaco.

Share Button