Al via le celebrazioni per il 70° Anniversario dell’Autonomia Comunale di Filiano

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Per celebrare il 70° Anniversario dell’Autonomia Comunale di Filiano, l’Amministrazione Comunale – con il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Apt e ANCI – ha organizzato una serie di eventi per i prossimi mesi del 2022 che coinvolgeranno Istituzioni, Società Civile e Scuola. Lo scopo è di ripercorrere le fasi salienti del cammino verso l’autonomia, tra testimonianze, aneddoti e approfondimenti storici.
Sabato 18 giugno alle ore 17:00, in Villa Mancini a Filiano, si svolgerà il primo convegno dal titolo “Filiano 1952-2022: nascita ed evoluzione di un Comune” che, alla presenza di autorità istituzionali, politiche e accademiche, sarà un momento di analisi del contesto storico degli anni ‘50 nel nostro territorio, di ricordo di tutti coloro che sono stati protagonisti di una così importante conquista democratica e di approfondimento delle ragioni che spinsero i filianesi a chiedere l’autonomia comunale.

Ai saluti del Sindaco di Filiano Francesco Santoro, seguiranno gli interventi del Sindaco di Avigliano Giuseppe Mecca, del Prefetto di Potenza Dott. Michele Campanaro, del Presidente della Regione Basilicata Dott. Vito Bardi e della Coordinatrice ANCI Basilicata Piccoli Comuni Felicetta Lorenzo. Donato Verrastro, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi della Basilicata illustrerà il contesto storico e politico degli anni ‘50 nel nostro territorio, mentre Angelo Zaccagnino, dottore in Storia e Civiltà europee, presenterà il suo lavoro di studio e ricerca dal titolo “La nascita del Comune di Filiano nei primi anni Cinquanta – Società, politica e processi istituzionali”.

Sempre in Villa Mancini, sarà possibile fare un viaggio nel tempo con la mostra fotografica del fotografo Mimmo Gruosso, che ripercorrerà i momenti salienti di questi 70 anni di storia comunale di Filiano.

Share Button