San Giuseppe

Tempo di lettura: 1 minutoTempo di lettura: 1 minuto

Sabato 19 marzo a Filiano, si sono svolte le celebrazioni in onore di San Giuseppe, la cui devozione in paese è molto sentita e fa parte della tradizione filianese da più di un secolo.
Oltre alla chiesa madre in onore di “Maria SS. del Rosario”, infatti, a Filiano c’è una chiesa più antica e caratteristica dedicata a San Giuseppe. Si racconta che quest’ultima fu costruita nel 1885 proprio grazie al contributo dei fedeli filianesi, i quali donarono simbolicamente una pietra ciascuno per la sua costruzione. Delle origini della chiesa ne parlo più in dettaglio in quest’altro articolo.

Le celebrazioni sono state organizzate dalla Parrocchia “Maria SS del Rosario” guidata da Don Rocco Ossoa e dal Comitato Festa composto da Barbara Mecca, Caterina Mecca, Tiziana Musceca e Silvana Pace.
In mattinata, la statua del Santo è stata condotta presso le frazioni facenti parte della Parrocchia in segno di vicinanza e affetto nei confronti di tutta la comunità.

Quest’anno ad onorare ancora di più la festività è stata la partecipazione di S. E. Mons. Salvatore Ligorio. Nel pomeriggio – alla presenza dell’Amministrazione Comunale, dei rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri locale e delle Associazioni del territorio – il Vescovo è stato accolto dall’affetto e dalla gratitudine di tutta la comunità.
Prima della solenne Celebrazione Eucaristica, i bambini – guidati dalle instancabili catechiste – hanno voluto esprimere solidarietà al popolo ucraino che in questi giorni sta affrontando gli orrori della guerra. In segno di Pace e con la speranza che questo orrore finisca presto, sono stati fatti volare palloncini con i colori della bandiera ucraina.

“Non temete. Nonostante le difficoltà il Signore non ci abbandona.” ha detto Mons. Ligorio durante la sua toccante omelia, nella quale ha condannato ogni forma di violenza e rivolto anche un pensiero di vicinanza alle vittime del Coronavirus e alle loro famiglie.

Share Button