Il diario di Minou: riparte la rassegna Favole a Merenda

Tempo di lettura: < 1minutoTempo di lettura: < 1minuto

Sabato 20 novembre, ha preso il via nuovamente in presenza la nona stagione di “Favole a merenda”, la rassegna di letture ad alta voce per bambini e ragazzi, promossa dall’Associazione Pro Loco di Filiano e dalla locale Biblioteca comunale, con il patrocinio del Comune di Filiano.
Questo primo appuntamento ha avuto come protagonista la fiaba “Il diario di Minou. Amici per caso” (Susil Edizioni) della giovane scrittrice lucana Maria Carmela Scutillo.

Il libro – ideato e realizzato durante la pandemia – nasce dalla volontà dell’autrice di trasmettere ai più piccoli l’amore per gli animali, raccontando la storia del suo gatto Minù e di una gattina trovata per strada, osservando i loro comportamenti con gli occhi della fantasia.
I bambini hanno ascoltato con vivo interesse la favola letta e interpretata direttamente dall’autrice e al termine del racconto sono intervenuti con domande e curiosità. Successivamente, hanno colorato le illustrazioni contenute nel libro, disegnate anch’esse da Maria Carmela Scutillo.

Al termine dell’incontro l’autrice, ha donato alla Biblioteca una copia autografata del suo libro, nelle mani della Presidente della Pro Loco di Filiano, Maria Santarsiero.
l’iniziativa è stata curata dalle animatrici Donatella Oppido, Carmen Viggiano e Maria Giovanna Santangelo, e dagli operatori volontari di Servizio civile Pro Loco: Angelo Zaccagnino, Luca Pace, Mariacarmela Santoro, Maria Gruosso e Mericarmen Caraffa.
Il prossimo appuntamento della rassegna sarà l’11 dicembre con “Fiabe e Racconti di Natale”.

Share Button