A lezione con l’artista Marwan Nahlé

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti
L’artista Marwan Nahlé, la Presidente Maria Santarsiero e i volontari di servizio civile

Si è conclusa mercoledì 18 agosto, a Filiano, la due giorni creativa rivolta ai bambini a cura dell’artista di fama internazionale Marwan Nahlé.

Il laboratorio creativo – organizzato dall’Associazione Pro Loco di Filiano in collaborazione con Porta Coeli Foundation – ha visto un’importante adesione da parte di bambini e ragazzi, arrivati a Filiano anche dai paesi vicini.
I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e realizzato piccole opere d’arte usando solo materiale di recupero: dipinti, collage e piccole sculture.
L’obiettivo, oltre a stimolare la creatività dei ragazzi, è quello di far comprendere ai più giovani l’importanza del riciclo per garantire un futuro il più possibile ecosostenibile. Anche dai materiali più poveri si può ottenere qualcosa di bello e perché no, anche delle meravigliose opere d’arte.

Marwan Nahlé – pittore di origine libanese e artista di fama internazionale – da luglio risiede in Basilicata insieme alla sua famiglia e ci rimarrà fino a dicembre. Dopo aver esposto i suoi lavori in Libano, Francia, Stati Uniti, Hawaii, Svizzera, Isole Canarie, Germania, Spagna, Giordania, Grecia e Australia, è arrivato nella nostra regione che sicuramente, a conclusione della sua residenza d’artista, sarà artisticamente più ricca.
Le sue opere rappresentano il suo viaggio fisico e spirituale di una vita, combinando forme e paesaggi del suo mondo in movimenti eterei e mistici, trasportano l’osservatore dentro e fuori la terra ad ogni pennellata.

«Tutti i partecipanti, con il supporto dell’artista Marwan Nahlé, hanno realizzato opere d’arte uniche e originali utilizzando materiale di riciclo e tanta fantasia» – ha dichiarato la Presidente dell’Associazione Pro Loco, Maria Santarsiero – «siamo onorati di averlo avuto qui e lo ringraziamo per aver condiviso la sua arte con noi.»

«Per me è stato un vero privilegio poter immergermi nelle dinamiche sociali di questa terra. Avere la possibilità di condividere un processo creativo con i giovani, è stato motivo di profonda gratitudine e spontanea appartenenza a questi luoghi e a questa gente. L’arte ha bisogno di esperienze autentiche per essere ispirata. I due giorni trascorsi con i giovanissimi cittadini di Filiano sono stati per me una grande fonte di entusiasmo e gratificazione.» ha affermato l’artista Marwan Nahlé.

Giovedì 19 agosto, tutte le opere realizzate dai piccoli artisti in erba saranno esposte nella sala della Biblioteca Comunale di Filiano, in viale I Maggio.

Share Button