Favole a casa

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Nel 2017 Filiano ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”, riconoscimento che è stato riconfermato anche nel biennio 2018/2019.
Il 2 maggio 2019, presso la sala consiliare del Comune di Filiano è stato sottoscritto il Patto per la Lettura.
Ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. È questo l’obiettivo principale del Patto: un contratto siglato da soggetti differenti e che si attua con la sottoscrizione di un documento d’intenti, attraverso il quale i firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura. Un importante strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Oggi, in tempi di emergenza Coronavirus, la lettura non si ferma!
Quale strumento migliore può esserci per continuare a coinvolgere i bambini e i ragazzi se non quello tecnologico?
Detto, fatto! 
L’Associazione Pro Loco di Filiano e la locale Biblioteca hanno organizzato la versione social di “Favole a merenda” denominata #FavoleaCasa – La magia delle favole a casa propria!, inserita nella campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei Libri”. Una proposta che nasce grazie alla collaborazione con la Consulta delle Associazioni di Filiano e al patrocinio del Comune di Filiano e che vedrà la Biblioteca di Filiano aderire all’edizione 2020.

Ci saranno favole, videoletture, laboratori creativi, indovinelli e tanto altro.
Ecco il programma completo della manifestazione.

Videolettura e breve commento di una favola di Gianni Rodari

Quando? Sabato 9, 16, 23 e 30 maggio 2020
A che ora? ore 17:00
Dove? Pagina Facebook della Biblioteca di Filiano
Si invitano i bambini a illustrare la favola disegnando le parti fondamentali e a pubblicare il disegno sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano, entro il venerdì successivo.

Videolaboratorio creativo

Al termine della videolettura, sarà pubblicato sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano un video laboratorio con la realizzazione di piccoli lavori artistici.
I bambini sono invitati a realizzare i lavori e a pubblicare le foto sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano, entro il venerdì successivo.

Giochi indovinello

A seguire, sempre sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano, sarà pubblicato un indovinello sotto forma di disegni e bisognerà indovinare il titolo della favola che riproduce.
Si potrà scrivere la risposta nei commenti e in seguito sarà svelata la soluzione, con qualche curiosità sulla favola, entro il venerdì successivo.

Merenda

Se avete un’idea simpatica e divertente per preparare una merenda speciale, fotografatela e publicate una foto sulla pagina Facebook della Biblioteca di Filiano.

Share Button