A Filiano la VII edizione del Riconoscimento Nazionale Nicola Maria Pace

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

I coordinamenti di Libera Basilicata e Libera Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Filiano, anche quest’anno organizzano il Riconoscimento Nazionale dedicato al giudice Nicola Maria Pace, Procuratore della Repubblica prima a Matera, poi a Trieste ed infine a Brescia, e assegnato ogni anno all’impegno di Magistrati, Forze dell’ordine e tutti coloro che quotidianamente si sono distinti nel contrasto alle eco-mafie e alla tratta degli esseri umani.

Il riconoscimento di quest’anno – giunto alla settima edizione – riguarderà il tema della tratta degli esseri umani, una piaga quanto mai attuale di questi tempi, perché legata tristemente al fenomeno epocale delle migrazioni, ma che già a metà degli anni Novanta era al centro delle attività investigative del giudice Pace quando lavorava alla Procura di Trieste.
I riconoscimenti saranno conferiti a due giovani che si sono distinti per il loro impegno: la potentina Marica Sabia e Don Mattia Ferrari, volontari delle imbarcazioni “Mare Jonio” e “Alan Kurdi”.

Alla serata interverranno il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, il rappresentante di Libera Basilicata Gerardo Melchionda e i familiari del dottor Pace.
Concluderà il dibattito Don Marcello Cozzi di Libera.

La manifestazione si svolgerà lunedì 26 Agosto 2019 alle ore 17.30 a Filiano, paese d’origine del dottor Pace, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso”.

Share Button