Lucanum: il gioco della Basilicata

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Ieri sera ho fatto un bel tour della Basilicata.
Sono stata a Melfi, poi a Metaponto, sono passata un momento per Lagonegro e poi ancora a Brienza, a Potenza, sono arrivata un momento a Matera e, infine, sono tornata a Filiano.
Perché non ci credete?
L’ho fatto davvero! Lo giuro!
In realtà mi è bastato scendere in piazza SS Rosario a Filiano, ieri sera la Basilicata era tutta lì, con i suoi monumenti, i suoi prodotti tipici e con tutta la sua storia.

La Pro Loco di Filiano – in collaborazione con iInformatica  e con il patrocinio del Comune di Filiano e del Consorzio Pro Loco Marmo/Melandro/Basento/Camastra e Unpli Basilicata – ha organizzato il torneo di Lucanum: il gioco della Basilicata.

Oltre al torneo, la serata è stata anche l’occasione per presentare la nuova versione Lucanum – Il gioco con le Pro Loco della Basilicata, frutto dell’intesa tra le Pro Loco del territorio lucano e la PMI innovativa iInformatica Srls, che ospita le 84 Pro Loco aderenti all’iniziativa. Al suo interno vi trovano spazio ben 840 quesiti (10 domande a cura di ciascuna Pro Loco) per mettersi alla prova sulla conoscenza del territorio e apprenderne nuovi aspetti e curiosità.

Quanto conosci la Basilicata?
Partecipare a questo gioco ti aiuterà a capirlo e la risposta ti sorprenderà! Per quanto pensiamo di conoscerla, c’è ancora tanto che possiamo imparare della nostra regione: curiosità, miti da sfatare e tesori nascosti ancora da scoprire.
Anche se la mia squadra non ha vinto (eh va bè, capita anche ai migliori!) ho trascorso una bellissima sera in compagnia e all’insegna del divertimento e della cultura, perché sì, le due cose possono coesistere. Ci si può divertire anche imparando!
La valorizzazione di un territorio come la Basilicata può passare anche attraverso una forma di comunicazione divertente e dinamica come il gioco.

Share Button