Mirko Gisonte incanta Filiano

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Un pubblico numeroso, rapito ed entusiasta ha applaudito Mirko Gisonte esibitosi giovedì scorso in un concerto live nella piazza di Filiano.
Mirko Gisonte è un chitarrista di Corleto Perticara, che ad un certo punto della sua vita ha deciso di lasciare Milano e ritornare a casa sua in Basilicata, decidendo di promuovere la musica della sua terra: il suo lavoro è infatti incentrato soprattutto sulla promozione culturale territoriale della Basilicata. Gisonte – reduce da pochi giorni da un viaggio ad Istanbul – viaggia tanto all’estero per permettere alle popolazioni di altre nazioni di conoscere la sua terra.

Lo spettacolo offerto al pubblico di Filiano ha riguardato tutto il percorso musicale da lui seguito sin dagli inizi, proponendo un vero e proprio viaggio di musica e cultura che parte dalla sua Lucania fino a toccare i confini del sud America e del mediterraneo. Durante l’evento, Gisonte ha omaggiato artisti del calibro di Astor Piazzolla, Brian May dei Queen, Rino Zurzolo e tanti altri, con brani tratti soprattutto dal suo ultimo album dal titolo “Anathema”.

Al termine del concerto, la Presidente della Pro Loco di Filiano, Maria Santarsiero ha ringraziato Gisonte per la sua splendida performance artistica e il pubblico presente giunto anche dai comuni limitrofi. È intervenuto anche il Presidente del Consorzio Pro Loco Marmo/Melandro/Basento/Camastra, Vito Sabia, che ci ha tenuto a rimarcare come “l’impegno delle Pro Loco lucane sui territori per salvaguardare e promuovere identità e culture si manifesta anche attraverso la musica e i vari festival che mirano a promuovere e valorizzare un patrimonio fatto di cultura e turismo.”
La serata è stata organizzata dalla Pro Loco di Filiano, patrocinata dal Comune di Filiano e dall’Unpli Basilicata con il contributo dell’APT Basilicata.

Associazione Pro Loco Filiano

Share Button