Un viaggio alla scoperta delle emozioni

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Sabato 11 maggio, nell’accogliente piazzetta Sandro Pertini di Filiano, si è svolto il primo appuntamento di “Leggere, poetare, musicare”, organizzato dal Forum giovanile C63.
L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare i giovani alla lettura e sperimentare un modo nuovo e diverso di approcciarsi alla cultura.” ha precisato Angelo Zaccagnino, presidente del Forum giovanile C63.
Il tema di questo primo incontro – che si inserisce nell’ambito del ricco cartellone di eventi in programma per Il Maggio dei libri a Filiano – è stato Emozioni: espressione di uno stato d’animo.
Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle emozioni, dalle più evidenti e forti che sfociano nell’amore, alle più nascoste che agitano il nostro animo e che spesso tendiamo a celare. Prendendo spunto da alcuni grandi autori della letteratura italiana e internazionale, si è discusso dell’emozione come sentire, come scuotimento del nostro io più profondo e dell’emozione come chiave per rapportarsi alla realtà.

Mi piace il verbo sentire…
Sentire il rumore del mare,
sentirne l’odore.
Sentire il suono della pioggia che ti bagna le labbra,
sentire una penna che traccia sentimenti su un foglio bianco.
Sentire l’odore di chi ami,
sentirne la voce
e sentirlo col cuore.
Sentire è il verbo delle emozioni,
ci si sdraia sulla schiena del mondo
e si sente…

Alda Merini – Mi piace il verbo sentire

Partendo da questa poesia di Alda Merini, Angela Rinaldi ha iniziato a riflettere sull’emozione come sentire e ha invitato i presenti a fermarsi un momento e prendersi del tempo per sentire ed emozionarsi.
Federica Zaccagnino ha invece parlato dell’anticonformismo delle emozioni, usate come mezzo per rapportarsi agli altri e l’ha fatto prendendo come esempio le opere e le vite controverse di autori del calibro di Frida Kahlo, George Gordon Byron e Dacia Maraini.

Hanno pensato che fossi una surrealista, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà.

Frida Kahlo

Mariacarmela Santoro partendo dalla differenza tra emozione e sentimento – parole che spesso vengono usate come sinonimi, ma che in realtà rappresentano stati d’animo differenti – ha parlato dell’amore puro, che supera gli ostacoli e le difficoltà della vita, proprio come lo racconta Nicholas Sparks nel suo “I passi dell’amore”.

L’amore ha mille sfaccettature e può avere mille volti differenti. L’amore può essere un bacio dato alla persona che si ama, un abbraccio dei propri genitori, una risata tra amici e può essere una carezza dei propri nonni. Dell’amore dei nonni, come forma più pura di amore, ha parlato Claudia Carriero prendendo spunto dal romanzo di Susanna Tamaro “Va’ dove ti porta il cuore”.

Una serata intensa e ricca di emozioni, arricchita anche dalla musica di Fabio Pace, che si è esibito con la cover di “My life is going on” di Cecilia Krull, resa celebre dalla serie tv La casa di carta, di cui è la colonna sonora, e due sue produzioni originali:  “My head is a jungle” e “No feeling”.

Share Button