A Filiano un Patto per la Lettura

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Giovedì 2 maggio 2019, presso la sala consiliare del Comune di Filiano – nel corso di un incontro pubblico presieduto dal Sindaco Francesco Santoro, l’Assessore all’istruzione, politiche sociali e associazionismo Carmela Monaco, la Dirigente Scolastica Amelia Maio e tutti i referenti delle associazioni locali – è stato sottoscritto il Patto per la Lettura.

Ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. È questo l’obiettivo principale del Patto: un contratto siglato da soggetti differenti e che si attua con la sottoscrizione di un documento d’intenti, attraverso il quale i firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura. Un importante strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

“Nel 2017 Filiano ha ottenuto la qualifica di “Città che legge”. Un riconoscimento che è stato riconfermato anche nel biennio 2018/2019. Questo per una piccola comunità come la nostra è motivo di grande orgoglio. Il Patto che sottoscriviamo questa sera, che coinvolge Comune, Scuola e tutto il tessuto associativo, va a rinnovare l’impegno di tutti nel portare avanti iniziative culturali per lo sviluppo dell’intera comunità.” ha dichiarato il Sindaco Francesco Santoro

La scuola non poteva ignorare questa proposta e tantomeno la sottoscrizione di un Patto per la lettura, perché il suo compito è proprio quello di educare e sviluppare l’amore per la lettura fin da piccoli. L’attitudine alla lettura deve essere costante nel tempo per sviluppare menti critiche e autonome.” ha affermato la Dirigente Scolastica Amelia Maio.

Vito Sabia, socio fondatore dell’Associazione Pro Loco di Filiano, ha presentato e illustrato nel dettaglio gli obiettivi del protocollo sottoscritto. Infine, l’Assessore all’istruzione, politiche sociali e associazionismo Carmela Monaco ha elencato le numerose attività in programma per il Maggio dei Libri, alcune delle quali partiranno già questa settimana.

Si comincerà sabato 4 maggio con la Marcia per la Cultura promossa dall’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” e si proseguirà con la fortunata rassegna “Favole a merenda” dell’Associazione Pro Loco di Filiano. Il Forum giovanile C63 organizzerà due giornate (11 maggio e 31 maggio) dal titolo “Leggere, poetare e musicare”, dedicate alla lettura collettiva a tema e alla comprensione di brani e poesie. Il 17 maggio l’Associazione culturale La Furmicula proporrà AperiLibro: un incontro per discutere dei libri che hanno più appassionato i lettori e, infine, sorseggiare un aperitivo.
Il 24 maggio, Attivamente Filiano promuoverà un convegno sui dialetti lucani, che sarà anche l’occasione per festeggiare il piccolo concittadino Francesco Iannielli, che ha conseguito la Menzione Speciale al Concorso di Poesia Dialettale Lucana con una sua composizione poetica.

Inoltre, non mancheranno presentazioni di libri e tante altre attività ancora in fase di programmazione.
Seguimi, ti terrò aggiornato!

Share Button