Filiano in marcia per la cultura

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Sabato 4 maggio 2019, a partire dalle ore 9.30, a Filiano si terrà la Marcia per la Cultura, promossa dall’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia” Avigliano Frazioni – Filiano e dall’Amministrazione Comunale di Filiano con il supporto delle Associazioni presenti sul territorio. La manifestazione rientra nell’ambito dell’Accordo di Programma “In Marcia per la Cultura. Per Vivere una Vita che Vale”sottoscritto da Regione Basilicata, UNICEF e Ufficio Scolastico Regionale MIUR Basilicata, a sostegno di Matera Capitale della Cultura Europea 2019.

L’obiettivo principale del programma è di promuovere i 131 Comuni lucani partendo dai giovani, dalle scuole e dalla cultura, per poi arrivare a coinvolgere anche tutte le diverse componenti sociali. La valorizzare del patrimonio culturale di un territorio, infatti, può avvenire anche attraverso la promozione di un modello di sviluppo “eticosostenibile”, improntato alla diffusione di stili di vita più sani e al raggiungimento del bene comune per “Vivere una Vita che Vale”, partendo dai giovani, per avviare un processo di sensibilizzazione culturale che faccia dei lucani i primi turisti della Basilicata.

La manifestazione si svolgerà presso il Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, dove avrà luogo l’incontro e la presentazione dell’evento. Ai saluti della Dirigente Scolastica, dott.ssa Amelia Maio, del Sindaco di Filiano dott. Francesco Santoro, del Sindaco di Avigliano dott. Vito Summa e della Presidente dell’Unicef Basilicata dott.ssa Angela Granata, seguiranno gli interventi di Tomangelo Cappelli, Coordinatore del programma “La Basilicata in Marcia per la Cultura”, di Vito Sabia, Presidente del Consorzio Pro Loco Marmo-Melandro-Basento-Camastra e del Maestro Marco Ranaldi.

Successivamente, avrà inizio la Marcia per la Cultura per le strade del centro storico di Filiano.
Nel corso della mattinata i ragazzi dell’I.C. “Federico II di Svevia” saranno impegnati in una serie di attività ludico-didattiche riguardanti la storia, l’arte, le tradizioni e l’enogastronomia del territorio e visiteranno i luoghi più caratteristici di Filiano. La Marcia per la Cultura di Filiano, culminerà in Piazza SS. Rosario con l’ascolto emozionale del suono delle campane dell’antica Chiesa di San Giuseppe. Il tutto sarà allietato dalle esibizioni musicali dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo “Federico II di Svevia”.

Share Button