Al via la Settimana Internazionale dei Dialetti

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Dall’8 al 13 aprile 2019 – tra Potenza, Matera e Acerenza – si terrà la Settimana Internazionale dei Dialetti organizzata dal Centro Interuniversitario di ricerca in Dialettologia (CID).

Nelle prime due giornate sono previste lezioni frontali per gli iscritti alla Scuola Internazionale di Dialettologia, con la partecipazione di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Le lezioni tratteranno la sociolinguistica, l’onomastica e la metodologia di raccolta dei dati linguistici. Si proseguirà per tre giornate con il VI convegno “Dialetti per parlare e parlarne”, che si terrà mercoledì 10 aprile a Potenza, giovedì 11 aprile a Matera e venerdì 12 aprile ad Acerenza (Pz). Al convegno parteciperanno studiosi italiani e stranieri che presenteranno contributi scientifici inerenti vari aspetti della dialettologia. I partecipanti alla scuola potranno, inoltre, prendere parte alla sezione speed speech che si terrà il 12 aprile, giornata di chiusura del convegno. La Settimana Internazionale dei Dialetti si concluderà sabato 13 aprile con l’illustrazione del progetto ALM (Atlante Linguistico del Mediterraneo) e con una tavola rotonda sui problemi della trascrizione dei dati dialettali. La giornata ALM si terrà nella Sala degli Specchi del Teatro F.Stabile di Potenza. Il convegno si svolgerà in varie sedi, al fine di consolidare ulteriormente il legame tra il CID e il territorio lucano, sancito nel corso dell’ultra-decennale attività del progetto A.L.Ba. in Basilicata.

Oltre alle attività didattiche e scientifiche il programma della settimana prevede anche altri interessanti appuntamenti culturali: lunedì 8 aprile si terrà la visita guidata della città di Potenza al termine della giornata di studio per gli studenti della Scuola Internazionale di Dialettologia e, sabato 13 aprile, al termine della giornata ALM per i docenti. Martedì 9 aprile alle ore 18,00 è prevista l’esibizione dei cori polifonici di Basilicata che si esibiranno in canti dialettali della tradizione lucana presso l’Aula Magna della sede universitaria di via Nazario Sauro (rione Francioso) a Potenza. Mercoledì 10 aprile alle ore 17,30 si svolgerà l’attesa premiazione del III concorso di poesia dialettale lucana indetto dal CID, presso l’Aula Quadrifoglio della stessa sede, a cui seguirà il grande evento della lezione-concerto del maestro Peppe Barra.

Share Button