A Filiano istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi per educare i giovani alla cittadinanza attiva e democratica

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 15 febbraio 2019 a Filiano si è insediato il Consiglio Comunale dei ragazzi. Il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Filiano, che fin da subito ha accolto con entusiasmo l’idea e ha supportato la realizzazione dell’intero processo.

Gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I, II e III della scuola secondaria si sono presentati con due liste di candidati, hanno redatto dei programmi elettorali e realizzato una vera e propria campagna elettorale durata ben quindici giorni. I ragazzi hanno dimostrato una grande attenzione non solo verso problematiche prettamente scolastiche, ma anche verso tematiche che riguardano l’intera comunità. Ambiente, sicurezza, cura e valorizzazione del territorio sono stati alcuni degli argomenti messi al centro della campagna elettorale.

L’incontro è stato introdotto dal Sindaco di Filiano Francesco Santoro, che ha dichiarato: “Azioni come queste rappresentano un importante momento di crescita e di responsabilizzazione per i giovani, i quali in questo modo hanno la possibilità di cimentarsi con quelle che sono le problematiche quotidiane di una collettività. L’auspicio è che l’impegno e lo studio che i ragazzi metteranno nella realizzazione di questo ed altri loro progetti a scuola, sarà lo stesso che adotteranno domani come cittadini e amministratori della nostra comunità.

Abbiamo accolto con molto entusiasmo il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale, perché crediamo fortemente in questo tipo di organizzazione scolastica.” – ha affermato Amelia Maio, Direttrice dell’Istituto Comprensivo – “La scuola deve istruire ma deve anche e, soprattutto, educare alla cittadinanza attiva e democratica. Quindi ben vengano attività come questa, che mettono in condizione i ragazzi di sperimentare le cose reali e la pratica attiva della crescita.

Il Consiglio Comunale dei ragazzi si è concluso con la proclamazione e il giuramento di Giulio Bochicchio, eletto Sindaco baby e con la convalida della Giunta, così composta: Ilenia Romano, Vice Sindaco; Daniele Bochicchio, Assessore e i Consiglieri Andrea Santoro, Francesco Veltri, Rosa Lidia Colangelo, Emanuele Telesca, Roul Imbrenda e Gabriel Mecca.

Share Button