A Filiano istituito il Consiglio Comunale dei ragazzi

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 10.00, presso il centro sociale “Prof. G. Lorusso” in Filiano, si riunirà per la prima volta il Consiglio Comunale dei ragazzi. Alle elezioni e alla relativa campagna elettorale – svoltesi tra novembre e dicembre scorsi – hanno partecipato gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e delle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Filiano.

L’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi rientra nell’ambito del programma amministrativo ed ha lo scopo di favorire la formazione civica e la crescita socio culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri verso le istituzioni e verso la comunità.
Attraverso questo progetto i ragazzi avranno la possibilità di comprendere il funzionamento di una pubblica amministrazione e del concetto di rappresentanza; metteranno in pratica le competenze e i saperi acquisiti con i programmi scolastici relativi all’educazione alla convivenza civile e impareranno a cooperare per uno scopo comune, prendendo maggiore coscienza dell’appartenenza al proprio territorio e del loro diritto/dovere di cittadinanza.
Il Consiglio Comunale dei ragazzi oltre ad educare i giovani all’esercizio della democrazia e alla cittadinanza attiva, coinvolgendoli nella progettazione, realizzazione e valutazione degli interventi riferiti alla crescita culturale e sociale del paese, assicurerà all’Amministrazione Comunale il fondamentale punto di vista dei ragazzi e la conoscenza diretta delle loro esigenze ed aspettative, rendendole una risorsa per tutta la comunità.

Con l’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi, vogliamo far vivere ai giovani del nostro territorio comunale la stessa esperienza politica che stiamo vivendo noi in questo momento. I ragazzi avranno, in questo modo, la concreta possibilità di partecipare e intervenire nella vita politica e amministrativa del nostro paese attraverso un proprio organismo con funzioni propositive e consultive.” dichiara l’Avv. Carmela Monaco, Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Filiano.

Venerdì 15 febbraio – nel corso del primo Consiglio Comunale dei ragazzi – ci sarà la convalida degli eletti e la proclamazione dell’elezione del Sindaco baby con relativo giuramento, l’elezione del Vice Sindaco e la nomina della Giunta Comunale dei ragazzi.

Share Button