Alla scoperta di Attivamente Filiano

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Lo scorso 22 dicembre a Filiano c’è stata la presentazione ufficiale di Attivamente Filiano, una nuova associazione socio-culturale nata con lo scopo di arricchire ulteriormente la comunità filianese.
Attivamente Filiano è composta prevalentemente da giovani, che oltre a voler portare una ventata d’aria fresca nel territorio, hanno anche a cuore le tradizioni popolari che intendono valorizzare.
Sono andata a Inforchia, presso la loro sede, e ho parlato con il presidente Alessandro Viggiano e con il vice presidente Angelo Mecca, i quali mi hanno illustrato le finalità di questa neonata associazione.

Che cos’è Attivamente Filiano?
Attivamente è un’associazione socio-culturale nata con l’obiettivo comune di 33 ragazzi di portare innovazione e riprendere le nostre tradizioni popolari. Siamo qui anche per dare una svegliata al nostro territorio.

Secondo voi il nostro territorio non è abbastanza sveglio?
Abbiamo notato che c’è poca affluenza da parte dei giovani alle varie manifestazioni, perciò abbiamo pensato di aggiungere degli eventi. Inoltre, possiamo dare una mano in più alle altre associazioni già attive.

Perché creare un’altra associazione?
Il nostro gruppo ha una visione diversa rispetto ad alcune associazioni già presenti sul territorio, perciò abbiamo deciso d’intraprendere un percorso tutto nostro e dare un contributo in questo modo. Ma siamo aperti a collaborare con le altre associazioni, daremo il nostro contributo attivo e speriamo che anche gli altri facciano lo stesso con noi.

Fate già parte della Consulta delle Associazioni?
Abbiamo fatto domanda per aderire e stiamo aspettando. Sappiamo che ci vuole un po’ di tempo.

Cos’è che vi caratterizza?
Sicuramente il fatto che lavoriamo insieme. Siamo un gruppo affiatato e ognuno fa la sua parte. Che ci sia un presidente o un vice presidente è solo una cosa formale, in realtà nella nostra associazione siamo tutti alla pari e non ci sono ruoli più importanti di altri. C’è un legame molto forte tra di noi, siamo una cosa unica.

Per ora quanti iscritti siete? Qual è l’età media?
Per ora siamo 33 ragazzi e l’età va dai 16 ai 21 anni.

Ma siete solo maschi?!?
Per ora si, ma aspettiamo altre iscrizioni!

Cosa state organizzando per il futuro?
Finora c’è stata la presentazione ufficiale dell’associazione a gennaio e poi abbiamo fatto il torneo per Playstation 4 “FIFA 19”.
Vorremmo organizzare qualche convegno, altri tornei e alcuni eventi per animare la prossima estate filianese.

Avete già idea di quali tematiche affronterete nei convegni? Potete anticipare qualcosa?
Al momento sono soltanto ipotesi, tra le varie cose ci piacerebbe approfondire il tema del bullismo… Ma ci stiamo ancora lavorando.
Inoltre, vorremo riprendere anche l’argomento sport, visto che temporaneamente non abbiamo attività sportive attive sul territorio. In questo modo speriamo anche di ridare un nuovo input, con nuove idee da mettere in campo in questo settore.

In questi primi mesi di vita di Attivamente Filiano, quali sono le prime impressioni?
All’inizio abbiamo avuto un po’ di difficoltà nel gestire tutte le cose: abbiamo tutti la stessa età e non avevamo una grande esperienza in questo campo.
Siamo stati contenti di com’è andata la presentazione dell’associazione, ha partecipato tantissima gente e, sinceramente, non ce lo aspettavamo. Anche con il torneo abbiamo avuto un riscontro molto positivo: ha partecipato gente di Filiano, ma anche di fuori. Abbiamo ricevuto domanda di iscrizioni anche da ragazzi dei paesi limitrofi. Perché dobbiamo sottolineare che la nostra associazione fa attività sul nostro comune, ma è aperta a tutti: non ci sono limiti d’età e di residenza nel territorio.

Quindi ci diamo appuntamento al prossimo evento?
Certo! E credo proprio che sarà in questo mese!

Allora a presto!

Share Button