A Dragonetti Incoronazione della Venerata Maria SS. del Belvedere

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Con la solenne incoronazione di oggi riconosciamo il nostro cammino di fede sotto la protezione di Maria, che ci affida a Gesù. Questo è anche un incoraggiamento alla solidarietà e al volontariato, con il quale si sceglie di offrire un servizio alla comunità. Le occasioni che ci consentono di riunirci in preghiera, contribuiscono a rafforzare il senso di comunità che è alla base della vita sociale” ha affermato S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo.
In occasione del 25° anniversario della ricostruzione della Chiesa “Maria SS. del Belvedere” di Dragonetti, domenica 9 dicembre, si è svolta la Solenne Incoronazione della Venerata “Maria SS. del Belvedere” organizzata dal Consiglio Parrocchiale Affari Economici e da Don Sergio, cappellano della Vicaria “Maria Madre di Dio” di Dragonetti. Le nuove corone – Madonna e Gesù – realizzate in oro e ottone, sono state donate da privati in forma anonima.

La costruzione della chiesa di Dragonetti risale al 1958. “Non c’è una comunità se non c’è una chiesa” così recitava il decreto dell’Ente di Sviluppo per la Riforma Fondiaria in Puglia e Lucania che ne ha curato la realizzazione nell’ambito di un progetto che doveva garantire “un’idonea assistenza religiosa” a tutti i fedeli che “per soddisfare le loro esigenze di culto dovevano recarsi nel centro parrocchiale distante un paio di chilometri”.
Il terremoto del 1980 distrusse gran parte della struttura originale in pietra e per tredici anni i fedeli furono costretti a rinnovare la loro fede in un edificio provvisorio non molto accogliente.
La comunità seppe comprendere la difficoltà ed è proprio grazie alla generosità della sua gente che la chiesa venne ricostruita. A questo proposito va ricordato in particolare Giambattista Pace, che con la sua generosissima donazione diede un contributo molto importante per avviare l’intero processo di ricostruzione.

La Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio è stata concelebrata da Don Sergio, cappellano della Vicaria “Maria Madre di Dio” di Dragonetti e Don Mariano, parroco della Parrocchia “Maria SS. Del Rosario” di Filiano.
Al termine della cerimonia religiosa sono intervenuti il consigliere regionale, Aurelio Pace e il Sindaco di Filiano, Francesco Santoro, i quali hanno ricordato con emozione di aver vissuto gran parte dei momenti della storia più recente della Chiesa di Dragonetti.

Share Button