Cosmesi eco bio: una fantastica scoperta!

Tempo di lettura: 3 minutiTempo di lettura: 3 minuti

Da qualche mese ho scoperto il meraviglioso mondo della cosmesi eco bio. Già in passato mi era capitato di provare prodotti biologici per la cosmesi e per la skincare, ma non avevo mai approfondito la questione.
Poi un giorno, io e mia cugina abbiamo iniziato a discutere di creme, trucchi e di tutto quello che ci mettiamo quotidianamente sulla faccia. La sera stessa ho visto un reportage in tv in cui si parlava del problema delle microplastiche presenti nei prodotti cosmetici e per l’igiene quotidiana, che anche se piccolissime e quasi impercettibili ad occhio nudo, possono creare grossi danni all’ambiente.
A quel punto ho deciso che era arrivato il momento di approfondire la questione e d’informarmi meglio sui prodotti che uso sulla mia pelle. Così è iniziato il mio viaggio alla scoperta della cosmesi eco bio.
Man mano che i prodotti che avevo in casa finivano, ho iniziato a sostituirli con prodotti biologici. Vi assicuro che per me abbandonare le mie fidate creme e maschere varie non è stato affatto facile! Ma avevo voglia di provare e di verificare sulla mia pelle (letteralmente) tutto quello che si dice a proposito dei prodotti eco bio.
Devo ammettere che la prima fase non è stata facile!
Da quando ho iniziato ad usare i nuovi prodotti bio – consigliati e scelti appositamente per il mio tipo d’incarnato – la pelle del viso ha iniziato a disintossicarsi e lo so che è brutto da dire, ma ha iniziato a cacciare fuori tutto quello che evidentemente non gradiva.
Petrolati, siliconi, via!
Via tutto!
Durante questa fase di pulizia, durata circa un mese mi sono usciti tanti brufoletti e brufolazzi e stavo per mollare.
Ma che c…. ho fatto!
Ma poi, ecco il miracolo!
La mia pelle è rinata: grana uniforme, colorito roseo, pori ristretti e puliti. La cosa più bella è che ora riesco a capire di cosa ha bisogno la mia pelle e questa mi risponde subito.
Le mie occhiaie si sono ridotte, ma non mi mollano… per quelle non fa effetto neanche l’acqua di Lourdes!
Ed è normale che ogni tanto qualche brufolo mi esce, ma sparisce subito e non c’è storia rispetto alla situazione che avevo prima! Inoltre, ho scoperto che gli oli non sono nemici della mia pelle normale/mista. Anzi, se inseriti all’occorrenza nella giusta routine possono fare la differenza! Infatti ora non riesco a fare a meno di questi tre prodotti meravigliosi: l’olio di ribes nero (quando sta per spuntarmi un brufoletto), l’olio di rosa mosqueta (per far sparire le macchie) e l’olio di calendula (lenitivo e idratante).
Anche per i capelli la conversione al bio non è stata facile, anzi posso dire che per me è stata molto più difficile. Bisogna sapere infatti che se per la pelle si può usare ogni tanto un prodotto non biologico, questo non vale per i capelli! Una volta che si inizia la conversione, infatti, vanno usati solo prodotti biologici, altrimenti i capelli “si confondono” e non riescono a depurarsi del tutto.
Dopo i primi quattro/cinque lavaggi (questo è il periodo che è servito a me) i capelli si sono completamente svestiti di siliconi e prodotti chimici vari usati nel corso degli anni e mi hanno mostrato la loro vera natura: apparivano secchi e sfibrati.
Ma che c…. ho fatto! Bestemmie e bestemmie varie.
In questo periodo di transizione, mi è stato consigliato di fare più impacchi e maschere (naturalmente con prodotti bio) che mi hanno molto aiutata e ho tagliato anche un po’ i capelli.
Qual è la situazione adesso?
Ne è valsa la pena?
Assolutamente sì!
Ho imparato che bisogna SEMPRE diluire lo shampoo (per la gioia della mia cute e anche del portafoglio), ho capito cos’è il cowash e sto conoscendo il vasto e fantastico mondo delle erbe lavanti. I miei capelli non sono mai stati così ricci naturalmente, definiti, morbidi e lucidi. Non ho più la forfora e la mia cute non si irrita più! Prossimamente proverò a fare l’hennè, confesso che per questo non ho ancora avuto il coraggio… Mi devo prima informare bene!
In conclusione, ci tenevo a dire che contrariamente a quello che credevo i cosmetici eco bio non sono affatto più costosi di quelli convenzionali. Esistono diverse linee e a seconda della propria esigenza e possibilità, è possibile scegliere tra linee più economiche e più costose.
Insomma, anche se sono ancora all’inizio, posso dire che per me il mondo della cosmesi eco bio è stata una bellissima scoperta.
Il mio corpo e l’ambiente ringraziano!

Share Button