Premio “Io amo Filiano”

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Venerdì 10 agosto 2018, alle ore 20.30, in piazza SS. Rosario in Filiano, si svolgerà la prima edizione del premio “Io amo Filiano”. L’iniziativa – nata da un’idea di Peppino Carriero e realizzata grazie al supporto e alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Filiano – è volta a premiare i cittadini filianesi che con il loro lavoro e impegno hanno contribuito a dare lustro alla comunità.

“Il movimento aggregativo socio culturale IO AMO FILIANO, sarà apolitico ed apartitico e si prefigge lo scopo di valorizzare il senso di appartenenza alla comunità filianese, l’identità storica del luogo, le tradizioni, la cultura. Senza in alcun modo sovrapporsi alle altre associazioni già esistenti ed operanti sul territorio, ma stabilendo con esse, una sempre maggiore sinergica collaborazione. Guardiamo lontano, anche pensando al futuro delle nostre comunità.” Peppino Carriero, ideatore dell’iniziativa

Tra gli obiettivi c’è anche quello d’incoraggiare i giovani a sviluppare e a coltivare le proprie passioni, le abilità e le capacità scolastiche, oltre che a promuovere lo spirito di solidarietà e impegno nel sociale. Anche per questo motivo, in questa prima edizione, due dei quattro riconoscimenti verranno assegnati rispettivamente alla Croce Rossa Italiana della sede di Filiano e alla Protezione Civile Gruppo Lucano. Due associazioni che, non solo a livello locale ma anche a livello nazionale, si distinguono quotidianamente per il loro impegno al fianco dei più deboli e per il ruolo prezioso che svolgono in casi di emergenza e d’interventi straordinari.
Un altro premio sarà destinato alla memoria del compianto Antonio Lucia, da sempre impegnato per la promozione del territorio filianese e tra i soci più attivi della locale Pro Loco, di cui fu anche socio fondatore. Infine, sarà consegnato un riconoscimento a Yves Valentin, francese d’origine e filianese di adozione. La sua storia sembra tratta da un film: a 18 anni lascia Strasburgo e inizia a viaggiare per il mondo zaino in spalla. Dopo aver vissuto in Grecia, in Sud America, USA e Canada, arriva in Italia e decide di fermarsi a Filiano, che lui ama definire “il suo posto”.
Alla serata di premiazione “Io amo Filiano”, presieduta dal Sindaco di Filiano Francesco Santoro, interverranno Peppino Carriero, promotore dell’iniziativa, il Consigliere Regionale Aurelio Pace, Maria Santarsiero Presidente della Pro Loco di Filiano, Angelo Zaccagnino Presidente del Forum Giovanile “C63” di Filiano e la poetessa Crescenzia Lucia.

La serata proseguirà con YoungEvent: la notte dei giovani, la grande festa organizzata in occasione del decennale del Forum Giovanile “C63” di Filiano.

Share Button