Primo maggio alla scoperta delle Pitture Rupestri di Filiano

Tempo di lettura: < 1 minutoTempo di lettura: < 1 minuto

Tutelare e valorizzare adeguatamente, anche in chiave turistica, le nostre ricchezze è un dovere, ma al tempo stesso una grande opportunità.
In questa ottica di rafforzamento dell’immagine del territorio – operata dalla Pro Loco Filiano in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Filiano e diverse Associazioni del territorio – si inserisce la visita guidata alle pitture rupestri di “Riparo Ranaldi” in agro di Filiano.
Martedì 1 maggio la Pro Loco di Filiano, retta da Maria Santarsiero, ha accolto un nutrito gruppo di turisti provenienti da diverse località della Basilicata (Barile, Rionero in Vulture, Sant’Angelo e Avigliano) . Una mattinata interamente dedicata alle bellezze del sito archeologico “I Pisconi”, con il supporto dello staff dell’Associazione Protezione Civile di Filiano, presieduta da Lorenzo Montinaro.
I visitatori grazie alla guida turistica Gennaro Mecca, uno studioso del territorio, hanno approfondito e scoperto la magia delle pitture rupestri attraverso racconti suggestivi ed accattivanti sul passato del sito archeologico.

«Le pitture del Riparo Ranaldi rappresentano un patrimonio culturale di estremo valore e rarità. Unitamente a quelle della Grotta dei Cervi a Porto Badisco (Otranto) e della Grotta del Genovese nell’isola di Levanzo fanno parte di quel ristrettissimo numero di siti che solo a seguito di delicate e irripetibili condizioni di conservazione hanno potuto trasmetterci le preziose immagini del nostro lontano passato.» Vito Sabia della Pro Loco Filiano

Il servizio di accompagnamento organizzato dal Comune di Filiano e gestito dalla Protezione Civile di Filiano, consiste in una passeggiata nella riserva e l’ingresso nell’area protetta con la spiegazione delle pitture. Il tour ha una durata di circa 1 ora e mezza.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco di Filiano
tel.: 0971.1895337
mail: info@prolocofiliano.it.

Share Button