Aware: passeggiate con gli abitanti delle comunità lucane

Tempo di lettura: 2 minutiTempo di lettura: 2 minuti

Il 21 e il 22 aprile prende avvio la prima fase del progetto AWARE “Passeggiate con gli abitanti delle comunità lucane”, una coproduzione di Matera 2019 e Gommalacca Teatro.
Il progetto si svilupperà su cinque comunità: Potenza, Albano di Lucania, Calciano-Garaguso-Oliveto Lucano, Ferrandina e Matera. L’obiettivo è la realizzazione di una comunità viaggiante, che metta in circolo i concetti di identità e mutamento di un territorio e dei suoi abitanti. La forma dell’opera si rifà all’oggetto simbolico della “nave”, ispirata a quella di cemento presente nel quartiere Cocuzzo di Potenza, dove opera la compagnia Gommalacca.
Il progetto è articolato su tre grandi fasi: la preparazione dell’equipaggio, la ricerca nelle cinque comunità in cui si esplorerà il paesaggio e l’immaginario dei partecipanti, facendo emergere i caratteri identitari dei vari gruppi e il viaggio del 2019 nelle 5 tappe.
Il 21 e 22 aprile si potrà partecipare alla prima esplorazione con gli abitanti, condotta da ReCollocal piattaforma di rigenerazione urbana partner di progetto, per un primo incontro di scoperta corale del territorio, segnalando la propria presenza su aware@gommalaccateatro.it.

Le date e gli orari sono le seguenti:

  • 21 aprile Potenza da P.zza Mercato – Rione Cocuzzo, ore 9/11;
  • 21 aprile Comune di Albano da Municipio, ore 15/17;
  • 21 aprile Comune di Calciano da Municipio, ore 18/20;
  • 22 aprile Ferrandina da Municipio, ore 10/12;
  • 22 aprile Matera, sede Open Design School (quartiere Agna), ore 15/17.

Dal mese di maggio fino a quello di settembre seguiranno i laboratori in cui la ricerca verrà approfondita in ogni comunità. Nelle fasi successive da ottobre 2018 fino al 2019 i frutti della ricerca sul territorio e il lavoro con l’equipaggio della nave, nutriranno l’ideazione e la costruzione della nave stessa, curata dagli Ateliers Sudside di Marsiglia, partner di progetto, e la scrittura della drammaturgia a cura di Riccardo Spagnulo e l’elaborazione della performance finale di Mimmo Conte.

Share Button